Roma-Berlino: tensione per la questione migranti

Data:

Sale la tensione tra Roma e Berlino per la questione migranti. Proprio ieri la premier Giorgia Meloni ha inviato al cancelliere tedesco Scholz una lettera in cui si lamentava di non essere stata informata del finanziamento pari a per le Ong operanti nel Mediterraneo.

Un finanziamento, a detta di Matteo Salvini, che non farà altro che incentivare la rotta. Ad indebolire l’asse Italia-Germania non solo i finanziamenti tedeschi alle Ong ma anche l’indisponibilità a farsi carico di migranti sbarcati in situazioni di crisi come, ad esempio, quella verificatasi a Lempeduss ultimamente. Berlino, dunque, come anche i Paesi Bassi, non approverà il regolamento che stabilisce un meccanismo di ridistribuzione obbligatoria per sostenere gli stati membri che si trovano ad affrontare situazioni di crisi improvvise. Il “no” è arrivato ieri dal ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock che ha così commentato la scelta: “L’attuale proposta per i regolamenti delle crisi creerebbe di nuovo incentivi per inviare grandi numeri di rifugiati non registrati in Germania.”

Mano tesa, invece, da parte della Francia dove il presidente Emmanuel Macron ha affermato: “Non possiamo accogliere tutta la miseria del mondo ma non possiamo lasciare soli gli italiani.”

Intanto questa sarà una settimana decisiva per le decisioni sulla questione migratoria con il vertice di giovedì 28 settembre a Bruxelles per discutere sul nuovo “Patto Asilo e Migrazione.”

Chiara Imbimbo
Chiara Imbimbo
Laureata in Filologia Moderna alle Federico II di Napoli con una tesi in critica letteraria. Iscritta all’albo dei giornalisti come pubblicista coltiva la passione per il cinema, la lettura e la scrittura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Gio Evan al teatro acacia presenta “Turno di notte”, un omaggio alla madre e al tempo

Da venerdì 21 marzo in radio e digitale “TURNO...

Napoli arrestato il giovane che sparò a un 17enne in scooter

Lo scorso 12 marzo, un 17enne incensurato è stato...

Omicidio a Napoli, ucciso un 20enne a colpi d’arma da fuoco

I carabinieri sono intervenuti a via Santa Teresa degli...