Piazza del Popolo rossa e blu, per Cgil e Uil il diritto allo sciopero non si tocca

Data:

Mattinata di sciopero per Cgil e Uil. Le sigle sindacali protestano fino alle 13.00 in piazza del Popolo a Roma contro la legge di bilancio. Si alza il muro tra governo e sindacati in diverse città italiane ed i colori che campeggiano sono il rosso e il blu di bandiere e palloncini.

I manifestanti arrivano da tutta Italia e recano sui loro giubbotti le sigle di appartenenza sindacale. Lo slogan è ‘Adesso Basta’, o ‘Vergogna, taglio fondi disabilità e autosufficienti’.

Medici, vigili, casalinghe, conducenti ed altre categorie di lavoratori si sono uniti alla ribellione dei segretari generali di Cgil e Uil, Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri. 

Contro l’opinione della Commissione Garanzia di Sciopero che ha decreto incompatibile la protesta, il Mit ha ridotto la mobilitazione del personale di trasporti, pubblico impiego, sanità, a 4 ore dalle 9 alle 13. Esente dall’incrocio braccia, il personale aereo, onde evitare ulteriori difficoltà per i cittadini.

Cgil e Uil presto presenteranno ricorso contro la precettazione. Nei prossimi giorni l’ondata di ribellione salirà: manifestazioni in 58 piazze, 100 presidi e scioperi di 8 ore attendono l’Italia. Piazza del Popolo a Roma è quasi piena e i militanti, sono indignati per la manovra del governo.

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

INIZIATIVA SU SALUTE SESSUALE A NAPOLI: ESPERTI E ISTITUZIONI A CONFRONTO

https://youtu.be/0cc_yo73s14 L’iniziativa organizzata dall’associazione Anlaids e patrocinata dal CSV Napoli,...

7 DICEMBRE: CHRISTMAS JAZZ NELLA CHIESA ANGLICANA DI NAPOLI

Christmas Jazz 2024  Non perdere l’emozionante concerto natalizio che si terrà sabato 7...

CESA, AVVIA IL PROGETTO “L’ACQUA CHE INSEGNA ALLA SETE”

Cesa (CE). Dopo la scuola media “Bagno”, domani mattina...

Napoli, Fondazione Foqus e Nomea “Massimo e Pino”

https://youtu.be/9mT2CeiM0pM