close
EventiTerritorio

Mercatini di Natale al Museo Nazionale di Pietrarsa tra musica, enogastronomia, laboratori e tanta magia

Al Museo Nazionale di Pietrarsa (Portici) si accende la magia del Natale con la V edizione degli attesissimi mercatini patrocinati dal Comune di Portici e realizzato in collaborazione con la Fondazione FS Italiane.

In programma dal 2 dicembre al 7 gennaio i mercatini di Natale di Pietrarsa, nelle scorse edizioni, hanno richiamato in totale oltre 350mila visitatori contribuendo a fare riscoprire un luogo storico e culturale dove è nata la storia delle ferrovie italiane.

Il tema di questa edizione 2023 sarà il cioccolato che renderà l’evento un appuntamento tutto “da vedere, vivere e gustare”.

Proprio nel luogo in cui il genio dei lavoratori del ferro trovò massima espressione nella costruzione di locomotive a vapore, il museo ospiterà eccellenze e bellezze artigianali del territorio nelle caratteristiche casette di legno, insieme ai principali produttori dell’enogastronomia campana.

La programmazione sarà arricchita da tantissimi concerti live, cori gospel, la magia dei trombonieri di Cava de’ Tirreni, flash mob, musical e performance teatrali.

Anche la Sala del 500, all’interno del museo, si vestirà a tema per la magica occasione diventando palcoscenico per spettacoli e laboratorio di caramelle e cioccolato.

Ai mercatini di Natale di Pietrarsa non può, ovviamente, mancare il protagonista della festività: Babbo Natale che aspetterà tutti i bambini nella Sala Locomotive e Vapore per la consegna delle letterine.

Per i piccoli visitatori anche una speciale caccia al tesoro “Sulle tracce del Grinch che ha rubato i doni di Natale”.

Per accedere ai mercatini di Natale sarà necessario un biglietto, prenotabile in anticipo direttamente online, nel cui prezzo sono inoltre inclusi l’ingresso al museo e alle mostre temporanee, e la partecipazione a tutte le attività organizzate per grandi e piccoli. Raggiungere i mercatini sarà molto semplice: in treno con le tratte giornaliere per Pietrarsa, con il Pietrarsa Express o in auto, sostando in prossimità dello Stadio San Ciro (con navetta per il Museo).

Tags : MercatiniMuseoNatalePietrarsa
Chiara Imbimbo

The author Chiara Imbimbo

Laureata in Filologia Moderna alle Federico II di Napoli con una tesi in critica letteraria. Iscritta all’albo dei giornalisti come pubblicista coltiva la passione per il cinema, la lettura e la scrittura.

Leave a Response