Sono iniziati già da qualche giorno i “super sconti” legati al Black Friday, ideato nel 1924 dai grandi magazzini Macy’s per dare inizio ufficialmente allo shopping natalizio una volta trascorso il Thanksgiving day.
Ma è oggi, 24 novembre, il giorno ufficiale del “venerdì nero” arrivato in Italia nel biennio 2011/2012 grazie alle importazioni dei grandi marchi come Apple e Amazon Prime.
Altroconsumo, a tale, proposito, ha svolto un’indagine su un campione di 808 cittadini distribuiti su tutto il territorio nazionale chiedendo loro quanto hanno speso lo scorso anno durante il Black Friday e quanto, orientativamente, intenderanno spendere quest’anno.
Dai dati emerge che il budget destinato allo shopping da “venerdì nero” per questo 2023 sarà poco superiore a quello dello scorso anno: si stima che a testa verranno spesi circa 261€ contro ai 253€ dello scorso anno. Il 22%, però, ha dichiarato di aver intenzione di spendere meno a causa dell’aumento dei prezzi o del peggioramento della propria situazione economica.
Le persone che hanno intenzione di approfittare degli sconti del Black Friday sono in aumento e sono accomunate dall’obiettivo di acquistare prodotti che, normalmente, presentano prezzi molto elevati o semplicemente per portarsi avanti con i regali di Natale.
I prodotti più gettonati restano tv, elettrodomestici, cellulari e capi d’abbigliamento firmati.
Molti si sono dichiarati soddisfatti dell’esperienza dello scorso anno dove sono riusciti ad acquistare prodotti che desideravano da tempo con sconti significativi.
Della foga da shopping online ne approfittano però anche i cybercriminali con appositi phishing a tema. A tale proposito arriva il monito di Amazon: “Attenti alle truffe”.