Intelligenza Artificiale e Sostenibilità: ce ne parla Maria Luisa Conza Direttore Scientifico ANTUR

Data:

L’innovazione e la sostenibilità sono i cardini fondamentali a cui devono ispirarsi le imprese che puntano alla leadership nel loro settore.  Antur è in pole position in questa mission, offrendo alle aziende un servizio avanzato per la redazione di bilanci di sostenibilità che utilizza l’intelligenza artificiale al fine di massimizzare le  condizioni di efficacia e di  precisione. A tal riguardo ce ne parla la Dott.ssa Maria Luisa Conza, Direttore Scientifico Antur 

 -Dott.ssa Conza  l’intelligenza artificiale e la sostenibilità rappresentano un “duo dinamico” per un business avanzato ?

“Esattamente; oggi più che mai, le aziende sono chiamate a riferire in maniera puntuale sull’ impatto ambientale e sociale della loro attività. Un bilancio di sostenibilità non è solamente un report, bensì un “manifesto” che riflette l’orientamento delle imprese ad  operare in armonia con il pianeta e la società ed ecco che l’intelligenza artificiale si inserisce in questo progetto come una risorsa preziosa ed insostituibile”.

Qual’ è l’approccio Innovativo di Antur in materia? 

“Utilizzando algoritmi avanzati e machine learning, Antur  propone un servizio unico per la redazione di bilanci di sostenibilità che si articola attraverso i seguenti passaggi:

A) Analisi Dati Profonda: L’AI scandaglia migliaia di punti dati per valutare l’impatto ambientale, individuando trend e aree di miglioramento con una precisione assoluta.

B) Strategia Personalizzata: Sfruttiamo l’AI per simulare scenari e prevedere l’efficacia delle possibili iniziative di sostenibilità, consentendo di scegliere le opzioni più vantaggiose per l’azienda e l’ambiente.

C) Reporting Dinamico: L’AI aiuta a generare report dettagliati e interattivi che non solo mostrano i risultati ma anche le relazioni complesse tra le diverse iniziative sostenibili e i loro impatti a lungo termine.

D) Monitoraggio Continuo: I sistemi AI permettono un monitoraggio in tempo reale dei progressi verso gli obiettivi di sostenibilità, facilitando aggiustamenti rapidi e informati.”

 Dott.ssa Conza quali sono i vantaggi tangibili che produce l’AI?

Grazie all’intelligenza artificiale, il servizio di bilancio di sostenibilità di Antur  offre alle aziende:

•      Efficienza Migliorata: grazie all’automazione intelligente si riducono i tempi e i costi associati all’analisi e alla reportistica 

•      Decisioni Informate: L’AI fornisce insights per decisioni basate su dati certi, che spaziano dal risparmio energetico all’ottimizzazione delle risorse.

•      Comunicazione Avanzata: è possibile illustrare l’impegno per la sostenibilità con report chiari, grafici interattivi e presentazioni basate su dati generati e analizzati dall’AI.

 -Antur è dunque un partner prezioso per il futuro delle aziende?  

L’integrazione dell’intelligenza artificiale nella redazione di bilanci di sostenibilità è più di una tendenza: Antur  si impegna a fornire ai propri clienti un servizio di redazione di bilanci di sostenibilità che non solo segue le migliori pratiche ma si allinea anche alle ultime normative vigenti. internazionali e nazionali che mirano a standardizzare le pratiche sostenibili e ad  assicurare la trasparenza verso gli stakeholder. Tra queste, il Regolamento UE 2020/852, noto come Taxonomy Regulation, definisce un sistema di classificazione per le attività economiche sostenibili, aiutando gli investitori a comprendere se un’attività è veramente eco-sostenibile. Inoltre, il Regolamento UE 2019/2088 sulle informazioni relative alla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari impone ai consulenti finanziari di divulgare in che modo valutano i rischi di sostenibilità nei loro consigli agli investitori.

 -In che modo Antur utilizza l’AI per garantire che i bilanci di sostenibilità aziendali redatti rispettino queste normative

“Per conseguire questo obiettivo, Antur attiva una strategia che si snoda attraverso i seguenti step: 

   1 )Analisi Normativa Automatica: L’AI analizza la legislazione  pertinente per garantire che tutte le aree del bilancio siano conformi agli standard richiesti.

     2)Aggiornamenti in Tempo Reale: Con l’AI, ci assicuriamo che i      bilanci siano sempre aggiornati rispetto ai puntuali cambiamenti nella normativa.

     3 ) Verifica e Controllo: Attraverso l’AI, implementiamo processi di verifica e controllo che vanno oltre la semplice compliance, promuovendo l’adozione di pratiche di sostenibilità proattive e in linea con le più recenti aspettative legislative.

Il nostro servizio è dunque  strutturato per fornire all’azienda  un prodotto finale che non solo evidenzia il suo impegno  per un futuro green  ma assicura anche una totale conformità con le normative vigenti. A tal fine l’impegno di Antur include una valutazione dettagliata delle attività aziendali e la loro classificazione secondo i criteri della Taxonomy Regulation, nonché la preparazione di dichiarazioni di conformità necessarie secondo il Sustainable Finance Disclosure Regulation(SFDR)”.

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Museo City, 109 occasioni per dedicarsi all’Arte a Milano

Ottava edizione dedicata all’arte. Milano riprende l’appuntamento annuale con...

Sì al restauro di Villa Borghese, ma con investimenti privati

C’era una volta il mecenatismo a Roma e sta...

Rapporto Antigone, cresce il numero di presenze negli Ipm: gli effetti del Decreto Caivano

È il settimo rapporto di Antigone, dedicato alla giustizia...

Pyongyang e Mosca sempre più vicine: Putin omaggia Kim Jong-un con un’auto di lusso

Diventano sempre più stretti i rapporti tra la Corea...