Istat, tasso di disoccupazione in calo: aumentano gli occupati e sale il Pil

Data:

Scende il tasso di disoccupazione in Italia con un nuovo record di occupati nel dicembre 2023. A rivelarlo è l’Istat che segnala una crescita dell’occupazione che coinvolge i dipendenti a termine (2 milioni 986 mila) e gli autonomi (5 milioni e 45 mila).

Il numero di occupati, in confronto al mese di dicembre 2022, è maggiore di 456 mila unità, come sintesi dell’incremento di 418 mila dipendenti permanenti e 42 mila autonomi a fronte della diminuzione di 5 mila dipendenti a termine.

L’occupazione, dunque, cresce (+0,1%, pari a +14 mila unità) tra gli uomini, i dipendenti a termine, gli autonomi e gli under 34, mentre cala tra donne dipendenti permanenti e tra chi ha almeno 35 anni.

Buone notizie anche per quanto riguarda il Pil che nel 2023 è aumentato dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,5% in termini tendenziali.

Positivo anche il commento di Confesercenti che sottolinea come l’aumento dell’occupazione complessiva contribuisce alla tenuta dei redditi e, quindi, dei consumi.

“Nonostante il rallentamento dell’economia”aggiunge l’associazione“le condizioni del mercato del lavoro rimangono nel complesso solide. Anche per i lavoratori indipendenti che, da due anni circa fanno rilevare una ripresa.”

Chiara Imbimbo
Chiara Imbimbo
Laureata in Filologia Moderna alle Federico II di Napoli con una tesi in critica letteraria. Iscritta all’albo dei giornalisti come pubblicista coltiva la passione per il cinema, la lettura e la scrittura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Lite condominiale a Napoli, 33enne arrestato per tentato omicidio

I Carabinieri della stazione di Napoli Poggioreale e gli...

Addio a Franco Di Mare, si è spento a Roma il giornalista napoletano

Aveva avuto il coraggio poche settimane fa di apparire...

Notte dei musei a Roma con Alessandra Amoroso in veste di ospite speciale

In arrivo l’edizione numero quattordici della Notte dei Musei di Roma,...

’Largo Pino Daniele’, a Cesa l’inaugurazione domenica 19 maggio

Sarà inaugurato domenica prossima, 19 maggio, alle ore 19...