Eurovision 2024 respinto il brano di Israele “October Rain”: troppo politico  

Data:

L’Eurovision Song Contest si avvicina e mentre gli attivisti continuano a chiedere l’esclusione di Israele dalla famosissima competizione canora, a causa della guerra in corso a Gaza, l’Unione europea di radiodiffusione (Ebu) resta ferma sulla partecipazione del Paese.

Gli organizzatori della 68° edizione del festival, però, si stanno opponendo alla canzone che Israele vorrebbe portare in gara a Malmö eseguita da Eden Golan, e scritta a quattro mani da Avi Ohion e Keren Golan, dal titolo “October Rain” (Pioggia di ottobre) presentata, però, anche insieme ad una seconda canzone alternativa.

Da una prima lettura del testo, così come riporta il quotidiano Israel Hayom, la canzone, interamente in lingua inglese ad eccezione di due versi in ebraico, dovrebbe fare riferimento alla strage del 7 ottobre compiuta dai miliziani di Hamas.

Le regole ufficiali del concorso, però, vietano qualsiasi riferimento politico nei testi delle canzoni in gara e anche l’Ebu ha ritenuto la canzone in questione “politica” e quindi non idonea.  Tra le parole che compaiono nel testo di “October Rain” la più controversa è “fiori”, termine con cui gli israeliani chiamo i soldati che stanno combattendo nella Striscia.

Mentre va avanti il dialogo tra l’Ebu e Israele sulla canzone da portare in gara, quest’ultima verrà presentata ufficialmente durante una trasmissione televisiva il prossimo mese.

Chiara Imbimbo
Chiara Imbimbo
Laureata in Filologia Moderna alle Federico II di Napoli con una tesi in critica letteraria. Iscritta all’albo dei giornalisti come pubblicista coltiva la passione per il cinema, la lettura e la scrittura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Cardito, voragine via Nuova Belvedere, interviste.

https://youtu.be/qTuIqxhAIIY

Biodiversità e filiere agroalimentari, la proposta di Scaglione alla Regione

“Un tavolo tecnico regionale esteso a tutti gli operatori...

Fincantieri: arresto operaio per furto di cavi

A Castellammare di Stabia i carabinieri della locale stazione...

Casoria, droga nascosta nella calza della Befana

Siamo a Casoria e i carabinieri della sezione radiomobile...