Nessuno rilascio di ostaggi Israeliani senza la fine della guerra. È quanto affermato da una fonte del movimento Palestinese alla CNN che, a quanto pare, è uno dei principali ostacoli al raggiungimento di un accordo.
A questo se ne aggiungono però altri due: le richieste del ritiro delle truppe israeliane da Gaza e del ritorno dei civili nel nord della Striscia. Altra richiesta di Hamas anche quella di fare in modo che gli aiuti umanitari arrivino in tutta la Striscia.
Inoltre da Tel Aviv arriva la notizia che Israele non invierà i suoi emissari al Cairo per la ripresa dei negoziati sulla tregua in quanto Hamas non ha ancora fornito la lista di ostaggi Israeliani ancora in vita: “Hamas si rifiuta di fornire risposte chiare sulla lista degli ostaggi in vita e, a causa di tutta questa situazione, non c’è motivo di inviare una delegazione israeliana al Cairo.”
Se Israele dovesse accettare le condizioni poste da Hamas, ha affermato un esponente del movimento islamista rimasto in anonimato, una possibile tregua potrebbe arrivare nell’arco di 24/48 ore.