Sarà Ju Ae a succedere al governo di Kim Jong Un in Nord Corea. La bambina di appena 10 anni, secondo indiscrezioni, diventerà la futura leader del Paese.
Il rappresentante politico nordcoreano ha colto l’occasione di mostrare diverse volta colei che considera il suo tesoro. Denominata dai media “la stella del mattino della Corea”, la piccola fu presentata per la prima volta accanto al padre nel 2022 quando lo accompagnò per testare un missile balistico intercontinentale.
Nonostante l’ottica conservatrice che Kim Jong-Un propugna, il leader guarda al futuro e lo fa affidando ad una donna la politica che verrà nel suo paese. Poco si sa sul conto dell’erede; la primogenita del capo di Stato è nata nel 2013 e dovrebbe avere un fratello di cui è sconosciuto addirittura il nome. La bambina ha accompagnato il padre in diverse manovre militari, visitando addirittura una fabbrica di armi ed un allevamento di pollame.
Una tale successione ereditaria continuerebbe a rimarcare l’originalità della fondazione del Paese avvenuta nel 1948 sotto il dominio della famiglia Kim in Corea del Nord. La piccola potrebbe rappresentare la quarta dinastia della sua famiglia alla guida di una compagine che vive rinchiusa nel suo isolamento, completamente distaccata dall’Occidente ed anche dalla Corea del Sud, di sicuro più progressista.
Ci si interroga solo su quale strada potrebbe intraprendere la giovanissima Ju Ae, se quella paterna o una più rivoluzionaria nella gestione culturale della Corea del Nord.


