Germania: è legale l’uso ricreativo della cannabis

Data:

La Germania ha legalizzato l’uso ricreativo della cannabis, diventando il più grande paese dell’Unione Europea a compiere questo passo. Dopo Malta nel 2021 e il Lussemburgo l’anno scorso, anche la Germania compie un passo decisivo che potrebbe innescare un effetto domino sugli altri paesi. La nuova legge, entrata in vigore, consente il possesso fino a 25 grammi di cannabis essiccata per uso personale, nonché la coltivazione domestica di fino a tre piante.

Si dovranno attendere, però, altri tre mesi per poter acquistare, legalmente, cannabis presso un “Cannabis Social Club, ovvero associazioni senza scopo di lucro che potranno vendere ai loro membri un massimo di 25 grammi al giorno e non più di 50 grammi al mese.

Inevitabile, l’attuazione della legge è stata seguita da un acceso dibattito tra i favorevoli e i contrari. I primi, infatti, affermano che la nuova legge ridurrà il crimine legato alla cannabis, regolerà il mercato e genererà entrate fiscali. Chi ha criticato la legge, invece, si preoccupa che possa portare a un aumento del consumo di cannabis, soprattutto tra i giovani, e a problemi di salute mentale.

E mentre in Italia la cannabis è legale solo per uso medico, Il governo tedesco monitorerà l’attuazione della nuova legge e ne valuterà l’impatto sulla salute pubblica e sulla sicurezza.

Chiara Imbimbo
Chiara Imbimbo
Laureata in Filologia Moderna alle Federico II di Napoli con una tesi in critica letteraria. Iscritta all’albo dei giornalisti come pubblicista coltiva la passione per il cinema, la lettura e la scrittura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Domani in Sala Zuccari del Senato conferenza “L’innovazione del calcio dilettantistico”

Si terrà domani, giovedì 18 aprile, nella Sala Zuccari...

Esordio letterario per Matteo Paolillo con il romanzo distopico “2045”

Cosa succederebbe se la tecnologia prendesse il sopravvento sulle...

Napoli e Provincia: truffe agli anziani, continua la campagna di sensibilizzazione dei carabinieri per contrastare il fenomeno

Continua la campagna di sensibilizzazione dei carabinieri del Comando...

Napoli, paura nella notte: in fiamme un’auto

Questa notte i carabinieri della Pmz Centro e del...