Adesivi antisemiti per il derby Roma-Lazio

Data:

Antisemitismo e sport. A Roma si supera la soglia del lecito in vista del derby Roma-Lazio. Il fanatismo confluisce nel calcio, sconfinando in zona Portonaccio in una rappresentazione di Adolf Hitler e Benito Mussolini con la maglia della Roma

Se lo Stadio Olimpico attende la gran gara il 6 aprile, diverso è lo sfondo della raffigurazione choc con l’ingresso del cancello di Auschwitz e Mr Enrich della Lazio vestito come un deportato dei campi di concentramento. 

Sconosciuto per ora l’autore dello sticker con Hitler scelto come capofila degli ultras della squadra della Roma. Si pensa che l’adesivo possa essere stato realizzato da frange di estrema destra.

Questa scelta rappresentativa era stata già usata come espediente a ridosso della giornata della Memoria 2023. Nel quartiere Trieste, al Tufello, a Montesacro, a Talenti apparve la figurina di Hitler. I tifosi della Lazio sembrano aver familiarizzato con tali immagini: nel 2017 usarono il volto di Anna Frank allo stadio, e recentemente, a Monaco di Baviera hanno intonato cori fascisti.

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Giorgia Meloni sul primo maggio: “Presto un pacchetto da 5miliardi per il lavoro”

Un messaggio social per festeggiare il Primo Maggio. La...

Nuovi appuntamenti promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma

Teatro, danza, musica, cinema, arte, letteratura, incontri, attività per...

Il Teatro viaggiante arriva a Milano col Bus Theatre

Si ritorna alle antiche modalità di divulgazione dell'arte. Il...

Una serata al Nest con… Geppi Cucciari

Sabato 4 maggio 16:30 Geppi Cucciari protagonista del format "Una...