Elezioni europee, leader al giro di boa per le candidature

Data:

Manca poco alla presentazione delle candidature per le europee e tre leader di partito sono pronti a scendere in corsa. Sembra proprio che quanto annunciato sia da Giorgia Meloni che da Antonio Tajani ed Elly Schlein non fosse una previsione, ma un desiderio di scendere in campo per la sfida politica a Bruxelles.

Tajani aspetta il 20 aprile per dare conferma della sua discesa in campo. La volontà è quella di far diventare con questa mossa Forza Italia il secondo partito di maggioranza, facendo convogliare nel proprio schieramento tutti coloro che hanno una visione politica centrista. Tajani potrebbe correre in tutte le circoscrizioni, escluse quelle delle isole.

La data scelta dalla premier Meloni per sciogliere ogni riserva sulla sua candidatura, è invece il 28 aprile. Durante l’assemblea programmatica di Fratelli d’Italia a Pescara, la leader potrebbe divulgare la notizia, sperando anche di fare scacco matto a Forza Italia anticipando l’annuncio per Bruxelles ,venerdì 19 aprile in vista delle regionali in Basilicata.

Decisa a battere sul tempo i suoi competitor la segretaria del PD Elly Schlein che domenica mattina alle 10:30, potrebbe dare l’annuncio tanto atteso, anche se manca ancora la chiusura delle liste. Incerta invece la circoscrizione di appartenenza per la segretaria che potrebbe essere capolista al centro e nelle isole, mentre Lucia Annunziata ed Antonio De Caro si candideranno sicuramente come capolista al Sud. Al Nord si opterà per capolista Stefano Bonacini ed Annalisa Corrado.

Analizzando tutte le circoscrizioni più complicate, i tre leader cercano di piazzarsi in modo strategico, non solo per ottenere voti, ma per diventare con questa partita politica ago della bilancia della compagine italiana in cui i tre gareggeranno implicitamente, oltre la competizione europea, a colpi di voti e percentuali di partito.

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Napoli, colpi d’arma da fuoco contro un negozio

Questa mattina i carabinieri della Stazione Borgoloreto e del...

Audiolibri, boom di fruitori in Italia: J.K. Rowling e Alexander Dumas i più ascoltati

Gli audiolibri stanno conquistando sempre più italiani, diventando un...

Pianura, imprenditore in ginocchio dalla pandemia si rivolge ad un usuraio: arrestato 40enne

Pianura(NA). E’ stata la pandemia a dare il colpo...

Rapina in banca a Chiaiano: clienti e dipendenti sequestrati per 40 minuti

Napoli. Pistola spianata, rapina una banca e sequestra dipendenti...