Bradisismo nei Campi Flegrei: lunedì esercitazioni di protezione civile per testare le procedure

Data:

Lunedì 22 aprile, come rende noto la Regione Campania, si svolgeranno le prime esercitazioni di protezione civile per collaudare le procedure introdotte dalla pianificazione speditiva sul bradisismo dei Campi Flegrei.

Nell’ambito del test verranno messe alla prova le strategie operative per gli scenari di tipo 1 (sismicità che produce lievi e localizzati danni) e di tipo 2 (sismicità che produce danni più significati in porzioni di territorio più ampie).

Questo primo test non coinvolgerà la popolazione ma interesserà solo i centri di comando e gli enti istituzionali coinvolti, ovvero i comuni di Napoli, Bacoli, Pozzuoli, Quarto, Marano, Monte di Procida, Giugliano in Campania, la Prefettura di Napoli, la Regione Campania, la Città Metropolitana di Napoli, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Osservatorio Vesuviano e il Dipartimento di Protezione Civile.

Per una simulazione più completa verrà anche allestita la Sala Operativa (Soru) e la Sala Emercom, come si farebbe davvero in caso di necessità, con l’attivazione di tutte le funzioni coinvolte: coordinamento e raccordo con i Centri Operativi Comunali, assistenza alla popolazione, volontariato, censimento del danno, logistica, comunicazione alla popolazione e alla stampa.

Previste anche simulazioni di prove di evacuazione in quattro istituti dell’area flegrea: l’istituto Madonna Assunta a Bagnoli nel comune di Napoli, l’istituto Paolo di Tarso nel comune di Bacoli, le scuole San Giuseppe e Giacinto Diano nel comune di Pozzuoli. Il personale scolastico e gli studenti saranno portati nel punto di raccolta previsto nel piano di emergenza dell’Istituto e, una volta completate le simulazioni delle verifiche tecniche e le valutazioni dell’eventuale danno all’edificio, riprenderanno le normali attività.

A quello di lunedì seguiranno anche altri test come quello calendarizzato per il 30 e 31 maggio per testare le operazioni relative allo scenario di tipo 3 e una più ampia prova nel mese di ottobre.

Chiara Imbimbo
Chiara Imbimbo
Laureata in Filologia Moderna alle Federico II di Napoli con una tesi in critica letteraria. Iscritta all’albo dei giornalisti come pubblicista coltiva la passione per il cinema, la lettura e la scrittura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Napoli: all’indomani del primo maggio due morti sul lavoro

La festa dei lavoratori, è appena trascorsa ma il...

Nuova frontiera nel mondo dei vaccini: cerotti indolori, efficaci e sicuri

Un cerotto al posto dell'ago? Potrebbe essere il futuro...

Napoli, truffe agli anziani: smantellata centrale operativa di finti avvocati e carabinieri, tre persone arrestate

Napoli. In quell’appartamento al quarto piano, in vico Parrettari,...

Cesa: sabato 4 maggio inaugurazione pista ciclopedonale

Cesa (CE). E’ stata fissata per sabato mattina, 4...