Eurovision Song Contest, proteste in strada per la finale con Israele

Data:

‘Free Palestine’ urlato a squarciagola dagli spalti della Malmo Arena dell’Eurovision Song Contest 2024. Dissenso anche in strada con cortei contro Israele che arriva in finale nella gara musicale europea.

L’esibizione dell’israeliana Eden Golan da Tel Aviv, ha dato luogo alla contestazione politica in un momento delicato come quello che il mondo sta vivendo osservando con il fiato sospeso la situazione delicata in Medio Oriente, sulla striscia di Gaza.

Le contestazioni sono nate già nel momento in cui Israele è stata inserita nella competizione. Mille musicisti svedesi avevano firmato una petizione mostrando la loro contrarietà; tutto in modo analogo a quanto avvenne nel 2022 relativamente al conflitto Ucraina – Russia.

La 20enne israeliana era stata già fischiata durante le prove. Dopo la notizia della sua avanzata in gara, 25mila persone sono scese in Svezia, nella piazza grande a Stortorget. Gente di tutte le età, bambini compresi, sono andati contro la cantante cresciuta in Russia e poi tornata a Tel Aviv, urlando cori di dissenso.

Sventolando le bandiere della Palestina è intervenuta nel corteo contro Israele anche l’attivista Greta Thunberg, che ha definito la partecipazione di Israele all’Eurovision “scandalosa”.

La canzone israeliana ‘Hurricane’ non è stata dunque ben accolta, ma ha aperto la strada ad ulteriori proteste che si prevede, continueranno ad essere messe in atto fino alla fine della manifestazione canora.

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Gio Evan al teatro acacia presenta “Turno di notte”, un omaggio alla madre e al tempo

Da venerdì 21 marzo in radio e digitale “TURNO...

Napoli arrestato il giovane che sparò a un 17enne in scooter

Lo scorso 12 marzo, un 17enne incensurato è stato...