Europei di Atletica Leggera a Roma, caccia al trionfo dopo 50 anni

Data:

Sono 147 le medaglie messe in palio per le 47 finali in 24 diverse specialità, destinate a 1559 atleti provenienti da 48 paesi diversi. Il parco del Foro italico ed il centro di Roma si preparano ad accogliere il campionato europeo di atletica leggera dal 7 al 12giugno.

Saranno più di 100 i convocati italiani, ma l’attesa più importante riguarda Marc Jacobs. Il suo legame con Roma è forte e in uno stadio completamente rinnovato il velocista campione olimpico ed europeo, intende replicare con una performance sprint entrando nella leggenda romana. Si è detto carico per la sua partecipazione in casa, in un momento in cui i campionati ritornano nella Capitale dopo 50 anni di assenza. L’attuale campione europeo in carica desidera correre davanti alla sua gente.

Gli studenti di tutta Italia potranno partecipare all’inaugurazione dei campionati grazie allo School day. In sessioni mattutine e serali assisteranno ai campionati europei pagando il biglietto solo ad un euro.

Le medaglie che verranno consegnate agli atleti vincitori, recano su un diametro di 85 mm il Colosseo con al centro il logo ufficiale di Roma 2024 ed una pista d’atletica stilizzata che abbraccia tutta la medaglia. Sulla loro faccia opposta saranno impressi invece, i nomi di trionfatori. L’Olimpico intanto offrirà una nuova pista con pavimentazione bituminosa. Lo stadio si è rifatto il look per l’occasione, ed è stato dotato di una serie di alveoli di perfezionamento per le prestazioni degli atleti.

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Roma suona sulle note della Festa della musica 2024

Dalla classica al jazz, dal pop ai madrigali del Cinquecento,...

Autonomia, Silvestro: “Non deve spaventare, FI ha ottenuto garanzie su Lep Roma”

“Non bisogna farsi spaventare dalla parola Autonomia, soprattutto perché...

Corea del Sud: l’accordo Russia-Corea del Nord “viola le risoluzioni Onu”

Raggiunto l'accordo tra Putin e Kim Jong-un è arrivata...

Vallanzasca, arriva l’ok dei giudici: 12 ore di permesso per farsi curare in comunità

Potrà uscire dal carcere di Bollate, dove è detenuto,...