La “lista delle conquiste” sul muro della scuola: sessismo al liceo Visconti di Roma

Data:

Un episodio di sessismo è avvenuto al liceo Visconti di Roma, dove alcuni studenti hanno affisso su un muro della scuola una “lista delle conquiste” sulla quale erano riportati i nomi di alcune studentesse che avevano concesso baci, effusioni o avuto rapporti intimi con gli autori dell’elenco, alunni di quinta che dunque si apprestano ad affrontare la maturità.

L’accaduto è stato scoperto da un docente che lo ha segnalato alla dirigente scolastica. La dirigente ha poi convocato un’assemblea d’istituto per discutere l’accaduto e sensibilizzare gli studenti sul tema del rispetto e della violenza di genere.

Durante l’assemblea, le studentesse hanno preso la parola per esprimere il loro disagio e la loro rabbia per l’accaduto spiegando di essersi sentite umiliate e oggettivate dalla lista, che le ha ridotte a semplici numeri di conquiste.

Gli autori del gesto si sono scusati pubblicamente, ammettendo di aver commesso un errore. La dirigente scolastica ha annunciato che saranno presi provvedimenti disciplinari nei loro confronti perché hanno violato l’articolo 5 del regolamento di disciplina degli studenti, il quale vuole che per “reati che violino la dignità e il rispetto della persona” sia previsto l’allontanamento dalla scuola (ovvero la sospensione) per 15 giorni, oppure potrebbe arrivare un brutto voto in condotta che porterebbe alla bocciatura.

L’episodio del liceo Visconti è purtroppo solo l’ultimo di una serie di episodi di sessismo e violenza di genere che si verificano nelle scuole italiane. È importante che su questi temi si faccia formazione e sensibilizzazione, per educare i ragazzi al rispetto reciproco e alla parità di genere.

Chiara Imbimbo
Chiara Imbimbo
Laureata in Filologia Moderna alle Federico II di Napoli con una tesi in critica letteraria. Iscritta all’albo dei giornalisti come pubblicista coltiva la passione per il cinema, la lettura e la scrittura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Roberto Baggio aggredito e rapinato

Partita degli Europei sfortunata per un divo del calcio....

Il tribunale civile di Milano introduce un galateo per gli avvocati

Regole di comportamento e buon costume al tribunale civile...

Roma suona sulle note della Festa della musica 2024

Dalla classica al jazz, dal pop ai madrigali del Cinquecento,...

Autonomia, Silvestro: “Non deve spaventare, FI ha ottenuto garanzie su Lep Roma”

“Non bisogna farsi spaventare dalla parola Autonomia, soprattutto perché...