Il Presidente della Repubblica ha omaggiato l’11 giugno gli atleti italiani all’Olimpico di Roma. L’Italia dell’atletica leggera ha infatti conquistato ben 24 medaglie, preparandosi così alle Olimpiadi di Parigi 2024 che inizieranno tra poco.
I nostri atleti hanno doppiato il record di vittorie tanto che gli azzurri festeggiano il primo posto nel medagliere raggiunto. Sergio Mattarella, grande appassionato di sport, si è recato per ben due serate ad assistere alle gare, affiancato dal presidente del Coni, Giovanni Malagò.
Il Capo dello Stato ha applaudito il terzo oro europeo di Gianmarco Tamberi, che si è spinto fino alla pista di fronte al presidente, e gli ha fatto un inchino ringraziandolo per essere lì a sostenerli; l’oro di Nadia Battocletti nei 10.000 metri, oltre che di Larissa Iapichino nel lungo, Marcell Jacobs, Filippo Tortu, Lorenzo Patta velocista sicurezza e Matteo Melluzzo uomo-staffetta.
Non sono mancati gli argenti di Antonella Palmisano nella 20 chilometri di marcia; Leonardo Fabbri nel getto del peso; Marcell Jacobs nei 100 metri; Lorenzo Simonelli nei 110 ostacoli; Yeman Crippa nella mezza maratona; Sara Fantini nel settore lanci femminile agli Europei; Tamberi; Battocletti e la staffetta veloce maschile.
La nostra Italia ha dato sfoggio di abilità, concentrazione, spirito di sacrificio ed abnegazione, che nello sport sintetizzano il sistema valoriale di un italiano da onorare per meriti e spirito di gara.