Casamicciola Terme, borgo antichissimo dell’ Isola d’ Ischia, è stato inserito nella lista dei 300 borghi che si sono meritato il marchio BSB. Ovvero un Borgo dove puoi trovare Salute e Benessere
L’ Iniziativa parte dalla Regione Campania al fine di promuovere un’ esperienza di turismo basato sulla ricerca di uno stile di vita salutare e lontano dalla frenesia moderna.
La Regione Campania e Scabec – Società Campana Beni Culturali – hanno scandagliato tutti i borghi individuandone 335 con meno di 20.000 abitanti, cosa che garantirebbe una qualità della vita superiore, rispetto ad una frenetica città.
Casamicciola Terme è rinomata per le sue acque termali. Le sorgenti termali sono utilizzate per trattamenti terapeutici e relax.
Il lungomare di Casamicciola offre una vista panoramica sul mare e presenta edifici in stile liberty, che aggiungono un tocco di eleganza.
Il Parco termale del Bagnitiello, O’Vagnitiello, è tra i tanti, degno di una visita per le sue vasche termali direttamente in mare. Le terme qui sono sempre aperte, quindi anche di notte si può fare il bagno in una delle baie più incantevoli del comune di Casamicciola.
Molte le escursioni possibili nel comune dell’isola, a partire da quelle che conducono attraverso il Bosco della Maddalena, polmone verde dell’ Isola, verso il Monte Rotaro. Lungo i sentieri, si possono trovare punti panoramici che offrono una vista spettacolare.
L’iniziativa “Borghi della Salute e del Benessere” è un progetto promosso dalla Regione Campania per valorizzare i borghi dell’entroterra. Questi piccoli paesini, spesso dimenticati, custodiscono antiche tradizioni, buon cibo e bellezze paesaggistiche. L’obiettivo è promuovere un turismo sostenibile, incentrato sulla scoperta delle cucine locali, della natura e degli spazi aperti.
La Regione Campania con Scabec hanno annunciato che presto si attiveranno per creare una Borghi Salute e Benessere card, un pass della famiglia campania>artecard che metterà in rete tutti i borghi coinvolti offrendo esperienze culturali quali accessi museali, percorsi degustativi, scontistiche riservate e prezzi dedicati per partecipare agli eventi programmati da Scabec.