È morta Anouk Aimée, indimenticabile interprete de “La Dolce Vita”

Data:

Si è spenta oggi all’età di 92 anni l’attrice francese Anouk Aimée, icona del cinema europeo e interprete indimenticabile di capolavori come La Dolce Vita e di Federico Fellini.

Nata a Parigi nel 1932 con il nome Nicole Dreyfus, Aimée iniziò la sua carriera nel cinema da bambina, per poi affermarsi come una delle attrici più talentuose e versatili della sua generazione. La sua bellezza magnetica e il suo fascino enigmatico la resero musa ispiratrice di alcuni dei più grandi registi del XX secolo, tra cui Fellini, Claude Lelouch e Luchino Visconti.

Tra i suoi ruoli più iconici si ricordano quelli di Sylvia in La Dolce Vita (1960), ruolo che la consacrò a livello internazionale, e di Anne Gauthier in Un uomo, una donna (1966) di Claude Lelouch, per cui ottenne il Golden Globe come miglior attrice e la nomination all’Oscar.

Nel corso della sua prolifica carriera, Aimée ha recitato in oltre 70 film, spaziando da pellicole d’autore a commedie brillanti, sempre con grande intensità e profondità. Tra le sue interpretazioni più significative ricordiamo quelle in (1963) di Fellini, Lola (1961) di Jacques Demy, Il vizietto (1963) di Michelangelo Antonioni, Salto nel vuoto (1980) di Marco Bellocchio e L’amante inglese (1999) di Mike Newell.

Anouk Aimée si è congedata dal cinema nel 2019, lasciando un’eredità artistica inestimabile e un ricordo indelebile nel cuore degli appassionati di cinema di tutto il mondo. La sua scomparsa rappresenta una grande perdita per il mondo del cinema e per la cultura francese.

Chiara Imbimbo
Chiara Imbimbo
Laureata in Filologia Moderna alle Federico II di Napoli con una tesi in critica letteraria. Iscritta all’albo dei giornalisti come pubblicista coltiva la passione per il cinema, la lettura e la scrittura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Napoli arrestato il giovane che sparò a un 17enne in scooter

Lo scorso 12 marzo, un 17enne incensurato è stato...

Omicidio a Napoli, ucciso un 20enne a colpi d’arma da fuoco

I carabinieri sono intervenuti a via Santa Teresa degli...

Meeting Termali 2025: Innovazione e Tradizione nei Piccoli Borghi

Nella suggestiva cornice della Valle del Sele-Tanagro-Alburni, cuore pulsante...