E’ rientrata in Italia sabato mattina senza che nessuno la accogliesse, ma a Monza ha trovato i familiari intimi a festeggiare i suoi 40 anni. Ilaria Salis soffia le candeline in libertà ed insieme al compleanno celebra anche la vittoria per le elezioni europee che presto la vedrà membro del Parlamento Ue.
Liberata per causa di forza maggiore dalla magistratura ungherese, dopo 16 mesi da detenuta a Budapest, l’eurodeputata di Avs si sta prendendo una settimana di riposo prima di iniziare la nuova avventura politica.
Sui social intanto, nella giornata del compleanno del 17 giugno, ringrazia i suoi 176mila elettori con una breve frase: “Sarò all’altezza della grande fiducia che mi avete dato”. La Salis festeggia in Brianza in modo intimo, postando uno scatto con i suoi affetti, le cui facce sono coperte da emoticon, probabilmente per evitare una sovraesposizione mediatica anche ai suoi cari.
Ilaria sa di essere “indigesta” ad una fetta di italiani, dopo la sua vittoria alle urne, ritenuta inspiegabile e solo funzionale alla liberazione. Ragion per cui, dalla sua casa di Monza ribadisce che in questo momento la sua comunicazione “non sarà scandita da tempi ed esigenze mediatiche”. Non si presenta infatti, nemmeno alla alla festa di Alleanza, Verdi e Sinistra.
“È indescrivibile la gioia di rivedere di persona i miei affetti e tornare a condividere le nostre vite”, ribadisce la neo eurodeputata. “Questa settimana voglio dedicarmi anzitutto a questo e inizierò a prepararmi con serietà e determinazione per questa nuova avventura. Sarò all’altezza della grande fiducia che mi avete dato. Ci sentiamo a breve”, promette alla fine della sua comunicazione Ig.