Abbandonato senza un braccio dopo l’incidente sul lavoro. Satnam Singh è morto subito dopo essere stato lasciato davanti casa del proprietario dell’azienda presso cui lavorava e per cui ha subito l’incidente sul lavoro. L’arto amputato è stato poggiato dento una cassetta per gli ortaggi, lasciata vicino alla spazzatura, senza rispetto per il suo stato di salute e per la sua dignità di uomo e lavoratore.
Alla moglie Soni, ora vedova, viene accordato il permesso di soggiorno di giustizia. Ha perso il marito lunedì scorso. Ha saputo che non aveva più il braccio destro e che è stato trattato come un cane abbandonato. Soni è dilaniata dall’accaduto. Eppure, in quanto irregolare in Italia, è stata accompagnata nella giornata di ieri all’ufficio Passaporti di Latina da Hardeep Kaur, segretaria della Flai Cgil di Latina e Frosinone, per vedere cosa si potesse fare per aiutarla in questo triste frangente.
Ha ricevuto la visita della prima cittadina di Latina, Matilde Celentano che da sindaca ha offerto alla donna supporto da parte del Comune.
“Ho sentito il bisogno di fare questa visita per domandare di persona a Soni di cosa avesse più bisogno in questo drammatico momento e lei ha espresso il desiderio di avere accanto a sé sua madre, che vive in India. Mi sono presa carico della richiesta e mi muoverò con le istituzioni competenti per permetterle di avere accanto la sua famiglia”, ha dichiarato Celentano.
Intanto nel pomeriggio del 23 giugno, all’ospedale San Camillo di Roma, è stata effettuata l’autopsia sul corpo del marito di Soni. L’intento è di stabilire se la tempestività dei soccorsi gli avrebbe potuto salvare la vita.
L’inchiesta attivata dal procuratore di Latina Giuseppe De Falco e dal pubblico ministero Marina Marra ha disposto il sequestro del macchinario e dell’area aziendale in cui è avvenuto l’incidente per il bracciante morto dissanguato.
Ascoltati gli altri braccianti, si è fermi adesso sul titolare dell’azienda, il 37enne Antonello Lovato, unico indagato. La Cgil intanto invoca una giornata di sciopero contro il caporalato per ricordare Satnam Singh, insieme ad una manifestazione a Latina, a cui prenderà parte anche la segretaria Dem, Elly Schlein.