Passaporto celere, Milano facilita le partenze estive

Data:

La Questura di Milano accorcia i tempi per i passaporti. Lo fa in vista delle vacanze 2024, predisponendo due aperture straordinarie dell’Ufficio passaporti in via Cordusio 4.

Via libera al passaporto celere su prenotazione attraverso la sezione ‘appuntamenti ordinari’ del portale preposto. I cittadini con esigenza immediata potranno recarsi sul posto sabato 29 giugno e sabato 6 luglio, dalle 8.30 alle 12.30. 

Coloro che dovranno espatriare con esigenza prioritaria, entro 30 giorni, potranno dunque ottenere il passaporto prima di partire ed in tempi record. 

La volontà di semplificare il processo di rilascio passaporto punta sulla riduzione dei tempi di emissione. La Questura ha infatti operato la delocalizzazione in tutti i commissariati cittadini di Milano, affinchè siano pronti a rilasciare direttamente il documento di espatrio a chi ne ha fatto richiesta.

In meno di 15 giorni il passaporto è a portata di mano e, addirittura per esigenze particolari, il documento viene rilasciato in poche ore.

Restano però indipendenti i commissariati distaccati di Cinisello Balsamo, Legnano, Rho-Pero e Sesto San Giovanni, che stamperanno i passaporti del proprio bacino di utenza. 

Dai primi di marzo 2024, la Divisione Polizia Amministrativa, in accordo con il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ha avviato la riorganizzazione della procedura, ottemperando quanto previsto dalla legge n°1185 del 1967. Il nuovo servizio è rivolto a tutti i cittadini milanesi che necessitano in questi mesi del documento di espatrio.

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Casoria, Prefetto telefona al sindaco e annuncia l’invio di uomini e mezzi per pattugliare città

Casoria(NA). Si apre una nuova stagione di controlli mirati...

Casoria, denunciati due minorenni per porto abusivo di armi

Casoria(NA): “Non c’è niente di male, è normale”. Carabinieri...

Napoli: turista svizzero in ospedale dopo uno scippo

I militari dell'Arma dei carabinieri, sono intervenuti a via...

Postiglione, il Comune alla Borsa Internazionale del Turismo Scolastico: “Promuoviamo territorio e turismo mettendo i giovani al centro”

Postiglione(SA). “Un successo che prosegue nell’ottica del grande progetto...