Giornalista Afp ucciso da razzi nell’est dell’Ucraina

Data:

Stava raccontando come inviato gli orrori del conflitto in Ucraina per l’agenzia France Presse, sul fronte est del Paese e ci ha rimesso la vita. Il giornalista Arman Soldin è stato ucciso da razzi a Grad, come hanno raccontato i colleghi della stessa testata che erano con lui.

Il 32enne reporter è stato vittima di un bombardamento avvenuto ieri verso le 16.30 ora locale (le 15.30 in Italia) nei dintorni di Chasiv Yar, località vicino a Bakhmut.

I giornalisti dell’Afp erano insieme ai militari ucraini quando si sono trovati coinvolti dalle esplosioni. “Tutta l’agenzia è devastata”, ha dichiarato l’amministratore delegato della France Presse, Fabrice Fries. L’episodio rammenta i rischi della guerra, soprattutto per i giornalisti corrispondenti. Il cronista è stato definito dai suoi colleghi “coraggioso, creativo e tenace”.

Soldin era coordinatore video in Ucraina dal settembre 2022, era abituato ad essere presente sul fronte, tanto da aver pubblicato sul suo profilo Twitter un video sotto a una pioggia di razzi, descritto come “una delle peggiori esperienze vissute da quando sono in Ucraina”. Gli era già capitato di essere sotto la pioggia di razzi, ma fino a ieri era rimasto incolume.

Reclutato a Roma nel 2015 come stagista, prima di raggiungere l’ufficio di corrispondenza di Londra lo stesso anno, Arman, nato a Sarajevo e di nazionalità francese e bosniaco, è, per quanto si sappia, l’undicesimo operatore dei media rimasto ucciso in Ucraina dall’inizio dell’invasione russa avvenuta il 24 febbraio 2022.

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Premio Nazionale Righetto XX edizione, un omaggio al giovanissimo eroe della Repubblica Romana

Il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina...

Biagio Izzo al Teatro Augusteo di Napoli con ‘L’arte della truffa’

“L’arte della truffa”, il nuovo spettacolo di Biagio Izzo,...

Instagram limita i contenuti politici: rischio “bolla informativa”

Sta facendo discutere la decisione presa da Instagram, il...

L’Italia celebra il Primo Maggio con un dato positivo: 300mila lavoratori in più

Il mercato del lavoro segna un nuovo traguardo: 300mila...