Balneari, siglato l’accordo

Data:

Accordo raggiunto sulle concessioni balneari, l’ok è arrivato dopo l’incontro di maggioranza, atto a dipanare e sciogliere qualsiasi nodo. Lunedì il testo sarà in aula, dopo il via libera di commissione industria. Secondo la bozza dell’accordo, ha potuto visionare, continuano ad avere efficacia fino al 31 dicembre 2023 le concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali per l’esercizio delle attività turistico-ricreative e sportive. “Se in essere alla data di entrata in vigore della presente legge sulla base di proroghe o rinnovi disposti anche ai sensi della legge 30 dicembre 2018”, si legge.

La bozza prevede inoltre che le concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali in essere, che hanno efficacia fino al 31 dicembre 2023, possono essere differite per il tempo strettamente necessario “e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2024“. “In presenza di ragioni oggettive che impediscono la conclusione della procedura selettiva entro il 31 dicembre 2023, connesse, a titolo esemplificativo, alla pendenza di un contenzioso o a difficoltà oggettive legate all’espletamento della procedura stessa, – si legge nel testo – l’autorità competente, con atto motivato, può differire il termine di scadenza delle concessioni in essere per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2024. Fino a tale data l’occupazione dell’area demaniale da parte del concessionario uscente è comunque legittima”.

La “definizione di criteri uniformi per la quantificazione dell’indennizzo da riconoscere al concessionario uscente, posto a carico del concessionario subentrante” sarà regolata dal governo, entro sei mesi dall’entrata in vigore della legge, in coerenza con la normativa europea, in quanto “è delegato ad adottare uno più decreti legislativi volti a riordinare e semplificare la disciplina in materia di concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali per finalità turistico-ricreative e sportive”.

Redazione
Redazione
L'Informazione a portata di click!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Roma, simboli nazisti su manifesto 25 Aprile

Si avvicina il 25 Aprile ed il Ministero della...

Cesa, presentato il programma per la Festa della Liberazione del 25 aprile

Cesa (CE). E’ stato reso noto il programma della...

Elezioni Basilicata, vola Bardi e stravince

Risultato lusinghiero per Vito Bardi ed il centro destra...