Attesa la riapertura della Casa del Cinema di Roma, in programma per venerdì 5 maggio. La Fondazione Cinema per Roma riapre i suoi 2.500 metri quadrati e le tre sale di proiezione con un nuovo restyling fortemente voluto dal presidente della fondazione Gian Luca Farinelli, e dalla Direttrice Artistica, Paola Malanga, con Francesca Via, Direttrice Generale. Importante il supporto degli sponsor quali APA – Agenzia Pubblicità Affissioni e Canon, Rai Cinema, SIAE ed il Centro Sperimentale di Cinematografia e Cineteca di Bologna.
All’interno di Villa Borghese esordirà la rassegna Passeggiate romane, in omaggio alla Capitale. I visitatori potranno ammirare film e cortometraggi che omaggiano la città con i suoi racconti ed i suoi volti più noti. La giornata inaugurale sarà trasmessa da Radio 3, con una dedica particolare rivolta a Martin Scorsese e a Claudia Cardinale, che invece sarà omaggiata con cinque film e un cortometraggio.
Non mancherà la pagina del cinema internazionale attraverso una ulteriore rassegna che proporrà dodici grandi film vincitori della Palma d’Oro a Cannes.