Un robot umanoide per addestrare i medici: nasce Hal s5301

Data:

L’uso dell’ intelligenza artificiale per addestrare i medici del futuro. A pensarci è l’ Università di Trieste, che per prima in Europa ha sperimentato un robot umanoide con arti robotizzati e reazioni fisiologiche reali. Si chiama Hal s5301 ed è stato installato nel Centro di simulazione medica e addestramento avanzato dell’ospedale di Cattinara. Prodotto dall’azienda Accurate-Gaumard Scientific, è gestito da una sala regia.

L’umanoide potrà aiutare i futuri medici ad essere pronti ad ogni evenienza, sia in sala operatoria che in pronto soccorso o terapia intensiva. Parla, si muove, suda, riproducendo sia la fisiologia cardiaca, respiratoria, vascolare e celebrovascolare.

Del progetto parla il rettore Roberto Di Lenarda: “Hal s5301 permette di simulare l’attività ospedaliera all’arrivo di un paziente trovandosi di fronte a diversi casi clinici proposti dai docenti: osservando Hal s5301 e i suoi sintomi si formulano la diagnosi e agiscono. Al termine avviene il debriefing guidato dai professori”.

L’evento risulta epocale dal momento che per la prima volta l’Ai è stata integrata in un simulatore umanoide in medicina, riformando anche il sistema sanitario.

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Francia, al via la campagna elettorale per il futuro del Paese

Ufficiale la presentazione delle candidature per la campagna elettorale del voto legislativo...

Diseguaglianze tra Regioni, Sanità, ULS: urgente risolvere tema mobilità e liste d’attesa

Con oltre 7,6 milioni di ricoveri per acuti conteggiati...

Accademia del Doppiaggio, nuova sede in apertura a Bari

Doppiaggio: che passione! Arriva a Bari l’Accademia del Doppiaggio®, scuola dedicata all'arte...