Sono iniziati lunedì scorso e proseguono gli incontri presso le scuole locali in materia di educazione ambientale.
Il progetto è denominato “Un gioco da ragazzi. La differenziata a scuola”, promosso dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Anci-Conai, che ha finanziato l’iniziativa.
“L’iniziativa – spiega l’assessore all’ambiente Alfonso Marrandino – ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare i bambini sul tema della raccolta differenziata, diffondendo informazioni utili a determinare un corretto comportamento eco-ambientale e formare una coscienza ecologica, con l’auspicio che siano loro ad influenzare positivamente anche i comportamenti degli adulti”.
Al termine del ciclo di incontri sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di “Ambasciatore del Riciclo”, con la missione di diffondere le buone pratiche per una corretta raccolta differenziata dei rifiuti ed un utilizzo consapevole dei materiali che quotidianamente usiamo.
sono iniziati gli incontri con gli alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola elementare, con una serie di altre iniziative che continueranno nei prossimi giorni.
“Andremo in tutte le scuole locali – prosegue l’assessore Marrandino presente agli incontri – ed anche nelle piazze. Il progetto, che è frutto di un finanziamento ottenuto dall’Amministrazione comunale, ha già permesso di consegnare a tutte le utenze i calendari per la raccolta differenziata mentre nelle prossime settimane ci sarà la consegna di ulteriori gadget. Al termine ci sarà un convegno conclusivo per presentare i risultati del progetto”.