Piano per Roma, riqualifica stradale entro il 2026

Data:

Riqualificazione di 700 strade a Roma entro il 2026. Investimento di 300 milioni di euro per la rete viaria principale della città che coinvolge il 65% di traffico cittadino su cui avviene la maggior parte degli incidenti.

Il piano si chiama ‘Roma si fa strada‘ ed è stato presentato in Campidoglio dal sindaco Roberto Gualtieri insieme con l’assessora ai Lavori pubblici Ornella Segnalini, il direttore del dipartimento Csimu (la manutenzione urbana) Ernesto Dello Vicario e Marco Moladori, responsabile di Anas Lazio. 

   “Basta con le romanelle, queste strade dureranno almeno 15-20 anni. Siamo di fronte al più grande piano di manutenzione straordinaria delle strade di Roma degli ultimi decenni e, forse, di sempre”, ha detto Gualtieri. 
     “Lunedì partirà un blocco importante, con la Tangenziale Est, la via Trionfale e la Braccianese – ha aggiunto – Poi ci saranno ad esempio via Isacco Newton e via della Serenissima. Stiamo già intervenendo sulla via Laurentina e la via del Mare così da essere pronti per la stagione estiva”, ha annunciato il sindaco. 
     

Il piano strade è partito già a novembre 2021, con la riqualificazione di ben 200 chilometri, per una copertura del 25% delle strade. Il cronoprogramma prevede di arrivare all’80% in tempo per il Giubileo e al 100% per fine consiliatura.


I cantieri sulle pavimentazioni in asfalto saranno svolti in orario notturno, per evitare disagi alla circolazione e saranno impiegati gli asfalti migliori per evitare le isole di calore e migliorare l’attrito su strada.    

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Arricietto

In tempo di guerra è una parola d’ordine. Si...

Caivano, Silvestro (FI): “Da Bernini lavoro straordinario su Polo Universitario”

"Desidero esprimere il mio sincero apprezzamento per il lavoro...

Napoli, colpi d’arma da fuoco contro un negozio

Questa mattina i carabinieri della Stazione Borgoloreto e del...

Audiolibri, boom di fruitori in Italia: J.K. Rowling e Alexander Dumas i più ascoltati

Gli audiolibri stanno conquistando sempre più italiani, diventando un...