Manca una settimana per una svolta epocale in Spagna, precisamente a Valencia.
Mar Galcerán, 46enne con sindrome di Down, diventerà deputata regionale. Lo comunica il governatore Carlos Mazón, del Partito Popolare (Pp), di cui fa parte la deputata candidata per le elezioni dello scorso 28 maggio.
Grazie a un ripescaggio la donna, già segretaria per l’Area di servizio alle persone con capacità differenti del Pp valenciano, è ora inserita tra gli eletti. “Lavorerò per servire i cittadini”, dice, “Bisogna superare se stessi, porsi traguardi e obiettivi perché alla fine, costi quel che costi, con la perseveranza si riesce sempre a raggiungerli. Lavorerò per servire i cittadini. “Il mio ruolo come deputato è servire la società”. “.
Attivista per i diritti delle persone disabili, Galcerán ha studiato scienze della formazione presso la Scuola Altaviana di Ospitalità e Turismo di Valencia.
Da 26 anni lavora nel servizio pubblico, ma è stata anche assistente tecnico domiciliare e assistente tecnico della scuola materna. Occupata presso il Dipartimento della Presidenza della Generalitat Valenciana, dal 2010 nel Dipartimento della Previdenza Sociale, nel Dipartimento di Uguaglianza e Politiche Inclusive e, attualmente, presso il Ministero della Sanità e della Sanità Pubblica, la donna è stata anche alla guida per quattro anni, dell’Asindown Comunitat Valenciana, in qualità di presidente.