Ennesimo riconoscimento importante per il maestro Crescenzo Autieri che, da anni, dirige con passione e professionalità la scuola di Teatro Burlesque a Caivano.
Dopo la nomina a Componente Scelto della Consulta dell’Accademia conferitagli dall’Accademia di Arte e Letteratura di Roma lo scorso 12 maggio, sabato 16 settembre un nuovo traguardo nella città di Forlì nell’ambito della XXXV edizione del Gran Premio del Teatro Amatoriale FITALIA e del Premio Fitalia2023.
Crescenzo Autieri, infatti, ha vinto il premio Fitalia per la miglior opera dell’anno con la sua commedia “Matrimoni Sospesi”, affidata alla regia di Vincenzo Russo e alla compagnia di Casagiove (Caserta) “30 Allora”, che ha conquistato la giuria tra ben 126 opere in gara.
La motivazione riportata è la seguente: “Per l’assoluta originalità e profondità del testo, le indiscusse abilità recitative unite ad una valente visione registica. In scena abbiamo assistito, attraverso gli interpreti, notevoli capacità di variazione di registri vocali, di entrate e uscite diverse e opposte. L’originalità scenografica poi e l’equilibrio cromatico accompagnano le storie delle 4 coppie. Una regia essenziale ed efficace tanto da rendere la vicenda narrata accattivante e coinvolgente, emozionante ed intensa che sa commuovere e divertire il pubblico.”
Autieri, che ha da poco terminato la stesura dell’opera “Il giardino giapponese” che vedremo in scena a febbraio, ha così commentato la vittoria: “Sono felice e grato di questo riconoscimento. “Matrimoni Sospesi” è una commedia da sempre fortunata che, da quasi vent’anni, riesce a divertire e al contempo emozionare il pubblico. Sono veramente felice anche perché, questo premio, è un’ulteriore motivazione per fare sempre meglio con i miei alunni e per i miei alunni.”