La Galleria Umberto I di Napoli pronta a cambiare volto con un investimento di 1,6 milioni di euro

Data:

Circa 12 mesi per cambiare volto alla storica Galleria Umberto I di Napoli di via Santa Brigida con l’avvio dei cantieri entro la fine del 2023.

Un profondo lavoro di restauro e pavimentazione che sarà realizzato con 1,6 milioni di € stanziati dal comune di Napoli nell’ambito del Piano Sviluppo e Coesione della Città Metropolitana di Napoli.

“Come previsto dall’accordo inter-istituzionale, parte la sistemazione della Galleria Umberto I spiega il sindaco Manfredi– e abbiamo fatto in modo di ridurre al minimo l’impatto sul suo utilizzo. L’intervento e le stesse modalità operative sono un segno di attenzione da parte dell’Amministrazione, attenta al decoro nonché a salvaguardare la funzione che la Galleria svolge. La prossima apertura di nuove attività imprenditoriali contribuirà a renderla sempre più viva e fruibile da parte dei cittadini e dei visitatori, in linea con l’impegno del Comune”.

L’intervento di restauro della pavimentazione in marmo riguarda una superficie di 4.700 mq e prevede la pulitura, il consolidamento dei materiali lapidei, la rimozione dei detriti e protezione finale per garantire la durata nel tempo e la salvaguardia dei mosaici soggetti a calpestio.

Anche i 152 meravigliosi lucernai calpestabili, realizzati in ferro e vetro, collocati sulla pavimentazione verranno restaurati con la rimozione die vetri esistenti il ripristino del sottograta, la pulitura chimica delle grate in ferro e dei supporti soggetti a corrosione e depositi, la posa di angolari in ferro e vetri calpestabili, il restauro dei mosaici perimetrali messi a coronamento dei cristalli dei lucernari.

Durante il periodo di attività dei cantieri si farà ricorso ad una suddivisione in sotto-cantieri che consentiranno la riduzione delle interferenze con i locali commerciali consentendone l’apertura.  La cantierizzazione e le procedure di sicurezza verranno, nei prossimi giorni, pianificate con il coinvolgimento di un tavolo tecnico interistituzionale insediato con lo scopo di promuovere azioni sinergiche tra i soggetti coinvolti.

Una vera e propria rinascita per la galleria fiore all’occhiello della città partenopea che, nei prossimi mesi, vanterà l’apertura di una libreria Mondadori e Starbucks.

Chiara Imbimbo
Chiara Imbimbo
Laureata in Filologia Moderna alle Federico II di Napoli con una tesi in critica letteraria. Iscritta all’albo dei giornalisti come pubblicista coltiva la passione per il cinema, la lettura e la scrittura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Napoli, lanci di pietre contro le gazzelle dei carabinieri

Durante un servizio dei Carabinieri in Piazza Sanità, mirato...

Giugliano, rinvenuti due bazooka e tre bombe a mano

Giugliano (NA). In queste ore i carabinieri della sezione...

Raid in tabaccheria, rubate ‘bionde’ e cassa automatica

Napoli. I carabinieri intervengono a via Romeo 2 per...

Furto sventati da i carabinieri

I carabinieri intervengono a via Gian Lorenzo Bernini per...