La Turchia di Erdogan disponibile ad una conferenza di pace tra Russia e Ucraina

Data:

La Turchia ribadisce il suo impegno nella mediazione del conflitto russo-ucraino.  Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, in occasione della visita del presidente ucraino Volodimir Zelensky a Istanbul, ha rimarcato tutto il suo impegno.

“Siamo pronti a organizzare una conferenza di pace che preveda la partecipazione della Russia”ha affermato Erdogan aggiungendo che la Turchia è disposta a fare tutto il possibile affinché tra Russia e Ucraina si arrivi ad un negoziato solido e duraturo, che preveda anche la sicurezza per le navi che attraversano il Mar Nero.

La disponibilità di Erdogan arriva in prossimità della visita del leader russo che, a breve, sarà in Turchia.

Intanto, nell’ultimo discorso alla nazione, il presidente ucraino Zelensky ha risposto all’appello di Papa Francesco che aveva chiesto a Kiev di “avere coraggio, alzare bandiera bianca e negoziare”.

Zelenksy nel suo discorso ha sottolineato come la furia assassina dei russi non avanzi verso l’Europa solo grazie alla resistenza Ucraina e che se c’è qualcuno che deve fermarsi, affinché la guerra finisca, di certo non è l’Ucraina. Le parole del pontefice hanno, però, fortemente deluso Kiev che ha convocato il nunzio apostolico.

Resta da vedere, dunque, se anche questa volta l’eterna mediazione della Turchia tra Russia e Ucraina riuscirà a sortire qualche effetto.

Chiara Imbimbo
Chiara Imbimbo
Laureata in Filologia Moderna alle Federico II di Napoli con una tesi in critica letteraria. Iscritta all’albo dei giornalisti come pubblicista coltiva la passione per il cinema, la lettura e la scrittura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Napoli: oltre seicento studenti in corteo per ricordare la Nakba palestinese

Circa seicento studenti hanno manifestato a Napoli per esprimere...

Regolare l’attività degli influencer: la richiesta dei ministri dell’Unione europea

I ministri della Cultura dell'Unione Europea, riuniti a Bruxelles,...

Usa: nuovo pacchetto d’armi ad Israele per 1,25 miliardi di dollari

A meno di una settimana di distanza dalla decisione...