Le Università non sono un posto sicuro per il 20% degli studenti

Data:

I luoghi di cultura dovrebbero essere un porto sicuro da molestie e stereotipi di genere eppure non è sempre così.

Battute inopportune a stampo sessista, avance e molestie si verificano spesso anche in ambienti universitari e, uno studente su tre, ha affermato di aver sentito casi simili nel proprio ateneo per un totale di circa 300 segnalazioni.

Un quadro sconcertante che emerge dal report “La tua voce conta” condotto dall’Unione degli Universitari e presentato alla Camera dei Deputati.

Ad essere autori di molestie, nella maggior parte dei casi, sono proprio i docenti con una percentuale del 48% e, di conseguenza, il 37% ritiene che gli studi degli insegnanti siano il luogo meno sicuro all’interno dell’università, seguiti dai luoghi di tirocinio (34,7%) e dagli studentati (32%).

Non esenti dal report anche i compagni di corso spesso indicati come coloro che perpetrano violenza nei confronti di una collega. Nel sondaggio emergenza tutta la perplessità degli studenti sull’organizzazione del territorio spesso non in grado di gestire nel modo corretto segnalazioni e interventi.

A rendere la situazione ancora più drammatica è, senza dubbio, la paura che spesso accompagna i giovani studenti nel denunciare per paura delle eventuali conseguenze e ripercussioni che si potrebbero verificare sulla propria carriera universitaria.

Il report ha raccolto 1500 risposte di studenti e studentesse nel range temporale dal 11 febbraio al 3 marzo 2024, da cui emergono alcune situazioni e frasi davvero aberranti.

“La tua voce conta”, assicurano gli studenti, verrà ancora riproposto per approfondire ulteriormente la situazione e fare in modo che i riflettori non si spengano su una questione così importante.

Chiara Imbimbo
Chiara Imbimbo
Laureata in Filologia Moderna alle Federico II di Napoli con una tesi in critica letteraria. Iscritta all’albo dei giornalisti come pubblicista coltiva la passione per il cinema, la lettura e la scrittura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Napoli: oltre seicento studenti in corteo per ricordare la Nakba palestinese

Circa seicento studenti hanno manifestato a Napoli per esprimere...

Regolare l’attività degli influencer: la richiesta dei ministri dell’Unione europea

I ministri della Cultura dell'Unione Europea, riuniti a Bruxelles,...

Usa: nuovo pacchetto d’armi ad Israele per 1,25 miliardi di dollari

A meno di una settimana di distanza dalla decisione...