Lavoro e immigrazione, click day per gli stagionali

Data:

Dalle nove di questa mattina è possibile inviare telematicamente sul portale Ali, le istanze utili per il rilascio permesso di soggiorno, scopo lavoro stagionale.
Come contemplato dal decreto flussi 2024, mirante a regolarizzare l’ingresso di lavoratori subordinati che sono cittadini di paesi extra europei, in ordine cronologico di presentazione le domande arriveranno allo sportello unico per l’immigrazione che nel giro di 34 giorni si occuperà di collocare la manodopera richiesta in settori quali l’agricoltura e il turismo alberghiero.

La cooperazione lavorativa con l’Italia sarà dunque regolamentata in base anche all’ultima circolare emessa in data 29 febbraio del Ministero dell’Interno, in collaborazione con gli altri ministeri di Lavoro, Agricoltura e Turismo. Sono attesi infatti nel Paese, 151 mila ingressi, di cui 700 per lavoratori autonomi e 61.250 per lavoro subordinato non stagionale.

Obbligatoria prima della richiesta telematica, una verifica preventiva da parte del datore di lavoro presso il centro dell’impiego del proprio Comune di residenza. Lo scopo è di accertare l’esistenza di altri lavoratori già presenti nel territorio nazionale interessati a ricoprire la medesima posizione.

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Napoli: all’indomani del primo maggio due morti sul lavoro

La festa dei lavoratori, è appena trascorsa ma il...

Nuova frontiera nel mondo dei vaccini: cerotti indolori, efficaci e sicuri

Un cerotto al posto dell'ago? Potrebbe essere il futuro...

Napoli, truffe agli anziani: smantellata centrale operativa di finti avvocati e carabinieri, tre persone arrestate

Napoli. In quell’appartamento al quarto piano, in vico Parrettari,...

Cesa: sabato 4 maggio inaugurazione pista ciclopedonale

Cesa (CE). E’ stata fissata per sabato mattina, 4...