Panico nella mattinata della cittadina di Trani. Il risveglio ha portato all’allarme bomba annunciato su fogli volanti alla stazione, con scritte in arabo ricopiate, ma non precise. Disagio per i trasporti e per lo svolgimento delle lezioni scolastiche. Il sindaco Amedeo Bottaro ne ha infatti disposto la chiusura.
Immediate le ispezioni della scientifica che ha trovato una valigetta nera sul piazzale della stazione. Inizialmente si pensava ad una bravata, ma successivamente vigili del fuoco, artificieri, Scientifica e sindaco, hanno capito che quanto stesse accadendo, avrebbe potuto coinvolgere l’intera linea ferroviaria Bari-Foggia.
Con il supporto di un ulteriore team della Polizia Scientifica, opportunamente convocato, si sta vagliando il contenuto della valigetta repertata. Analisi chimico-biologiche spiegheranno se effettivamente contiene una bomba biologica.
Analogo episodio si è verificato alle 10.30 in provincia di Bari, a Palese, dove sono in corso verifiche nella stazione ferroviaria del quartiere in cui è stato rinvenuto un bigliettino simile che rimandava ad un ordigno anche nelle scuole.
Agenti delle Volanti, unità cinofile, artificieri e vigili del fuoco hanno ispezionato prima le scuole che hanno dato esito negativo, per concentrarsi adesso sulla stazione di Palese Macchie. Sul posto anche operatori della Croce Rossa, già impegnati a Trani.