‘Rimuovere gli ostacoli’, Roma Capitale lancia un progetto per promuovere l’integrazione

Data:

Istituti comprensivi e centri provinciali d’istruzione per adulti coinvolti da Roma capitale per gli interventi di inclusione linguistico-scolastico rivolti agli stranieri.
Rimuovere gli ostacoli’ è il progetto che coinvolge 78 scuole per 42.000 studenti con cittadinanza straniera nella città di Roma, di cui 42mila con cittadinanza non italiana, con picchi del 12% in alcuni municipi e quartieri romani.

Mira ad assicurare supporto didattico per instaurare un clima collaborativo, colmando i divari culturali e linguistici che possono innescarsi nell’apprendimento di studenti non italiani. Il progetto finanziato con 600mila euro, analizza il background migratorio di bambini e bambine e mira così a combattere la dispersione scolastica.

Rimuovere gli ostacoli’ è frutto di interlocuzioni avviate da tempo tra il Comune di Roma ed i territori, con un faro acceso sulla rete di scuole migranti e associazioni che si occupano di formazione di alunni stranieri.

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Domani in Sala Zuccari del Senato conferenza “L’innovazione del calcio dilettantistico”

Si terrà domani, giovedì 18 aprile, nella Sala Zuccari...

Esordio letterario per Matteo Paolillo con il romanzo distopico “2045”

Cosa succederebbe se la tecnologia prendesse il sopravvento sulle...

Napoli e Provincia: truffe agli anziani, continua la campagna di sensibilizzazione dei carabinieri per contrastare il fenomeno

Continua la campagna di sensibilizzazione dei carabinieri del Comando...

Napoli, paura nella notte: in fiamme un’auto

Questa notte i carabinieri della Pmz Centro e del...