Netanyahu: il 57% degli israeliani critica le prestazioni del premier

Data:

Cala la simpatia nei confronti del premier Israeliano Netanyahu da parte dei cittadini israeliani. A rivelarlo è un sondaggio condotto dall’Istituto per la democrazia israeliana secondo cui il 57% del campione indica le prestazioni del premier come “povere o molto povere” mentre solo il 28% le ritiene “buone o eccellenti” e il 14% “così così”.

Netanyahu sta perdendo via via il consenso del suo popolo non solo per la guerra contro Hamas che ha coinvolto l’intera Palestina ed ha contribuito a ricreare un clima antisemita, ma anche per le nuove accuse a causa della strage del monte Meron che lo hanno additato come responsabile della morte delle 45 persone coinvolte.

Aumenta, invece, la simpatia del popolo israeliano nei confronti del capo di stato maggiore Herzi Halevi scelto dal 48% del campione per le “buone” prestazioni, seguito dal ministro della Difesa Yoav Gallant al 40% e dal ministro del Gabinetto di guerra Benny Gantz al 34%.

Dallo stesso sondaggio emerge la bocciatura al 61% delle prestazioni dei leader di destra radicale Itamar Ben Gvir e al 64% quelle del suo alleato Bezalel Smotrich.

Indubbiamente la popolarità del premier Netanyahu, che col suo premierato ha dato un taglio di destra ad Israele, è calata dopo gli attacchi del 7 ottobre.

Chiara Imbimbo
Chiara Imbimbo
Laureata in Filologia Moderna alle Federico II di Napoli con una tesi in critica letteraria. Iscritta all’albo dei giornalisti come pubblicista coltiva la passione per il cinema, la lettura e la scrittura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Domani in Sala Zuccari del Senato conferenza “L’innovazione del calcio dilettantistico”

Si terrà domani, giovedì 18 aprile, nella Sala Zuccari...

Esordio letterario per Matteo Paolillo con il romanzo distopico “2045”

Cosa succederebbe se la tecnologia prendesse il sopravvento sulle...

Napoli e Provincia: truffe agli anziani, continua la campagna di sensibilizzazione dei carabinieri per contrastare il fenomeno

Continua la campagna di sensibilizzazione dei carabinieri del Comando...

Napoli, paura nella notte: in fiamme un’auto

Questa notte i carabinieri della Pmz Centro e del...