Sale ancora il prezzo del cacao: le uova di Pasqua diventano un lusso

Data:

A pochissime ore dalla Pasqua, anche quest’anno, il cacao ha raggiunto nuovi massimi storici per quanto riguarda i prezzi. La Pasqua 2024, quindi, si prospetta più amara del solito, con un aumento del 24% del prezzo delle uova di cioccolato rispetto all’anno scorso. Un rincaro che si aggiunge a quello già registrato nel 2023 del+10% circa.

A New York, ad esempio il cacao, ha raggiunto la cifra di 10.000 dollari a tonnellata arrivando a costare, come affermato dall’analista XBT Kathleen Brooks, “più di una tonnellata di rame”.

I prezzi del cacao, dal 2023, hanno continuato ad aumentare a causa di una molteplicità di fattori. In primis la riduzione dell’offerta dall’Africa occidentale, la principale regione produttrice di cacao al mondo, tra cui la Costa d’Avorio e il Ghana che da sole producono circa il 60% dei semi di cacao che arrivano in tutto il mondo.

Il 2023 per l’Africa Occidentale è stato un anno con condizioni climatiche molto avverse per la produzione a causa del caldo intenso. A dicembre, poi, la situazione è peggiorata con le piogge intense della perturbazione El Nino che ha danneggiato i raccolti.

Anche l’aumento dei costi dei pesticidi ha influito negativamente e molti agricoltori non sono riusciti a curare in tempo la loro produzione.

Il cioccolato, uno degli alimenti preferiti di grandi e piccini, sta realmente diventando un prodotto di lusso e, come annunciato dai produttori di cioccolato Lindt & Sprungli, il suo prezzo sarà destinato ancora ad aumentare durante quest’anno e nel 2025.

Chiara Imbimbo
Chiara Imbimbo
Laureata in Filologia Moderna alle Federico II di Napoli con una tesi in critica letteraria. Iscritta all’albo dei giornalisti come pubblicista coltiva la passione per il cinema, la lettura e la scrittura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Domani in Sala Zuccari del Senato conferenza “L’innovazione del calcio dilettantistico”

Si terrà domani, giovedì 18 aprile, nella Sala Zuccari...

Esordio letterario per Matteo Paolillo con il romanzo distopico “2045”

Cosa succederebbe se la tecnologia prendesse il sopravvento sulle...

Napoli e Provincia: truffe agli anziani, continua la campagna di sensibilizzazione dei carabinieri per contrastare il fenomeno

Continua la campagna di sensibilizzazione dei carabinieri del Comando...

Napoli, paura nella notte: in fiamme un’auto

Questa notte i carabinieri della Pmz Centro e del...