Blinken in Francia da Macron: focus su Ucraina e Medio Oriente

Data:

Antony Blinken, capo della diplomazia americana, ha incontrato il presidente francese Emmanuel Macron per un focus su Ucraina e Medio Oriente.

Dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina nel febbraio 2022, gli Stati Uniti sono stati il principale sostegno di Kiev, ma da mesi il Congresso americano ha bloccato un programma di aiuti da circa 60 miliardi di dollari. Macron, invece, ha inasprito la sua posizione nei confronti della Russia di Vladimir Putin, invitando gli alleati dell’Ucraina a raddoppiare gli sforzi per impedire a Mosca di vincere la guerra.

Blinken, insieme al ministro della difesa francese Sèbastien Lecornu, ha visitato il quartier generale di Nexter, filiale del gruppo franco-tedesco KNDS che produce i cannoni Caesar forniti a Kiev.

Al centro del dibattito tra Blinken e Sèbastian Lecornu anche come intensificare il sostegno a Kiev.

Focus anche su Israele e Hamas e della situazione in Sudan, dove incombe la carestia dopo quasi un anno di guerra. Blinken ha incontrato anche il direttore generale dell’Unesco, Audrey Azoulay mentre, oggi, parteciperà alla riunione dei ministri degli Esteri della Nato a Bruxelles, in occasione del 75esimo anniversario dell‘Alleanza.

Chiara Imbimbo
Chiara Imbimbo
Laureata in Filologia Moderna alle Federico II di Napoli con una tesi in critica letteraria. Iscritta all’albo dei giornalisti come pubblicista coltiva la passione per il cinema, la lettura e la scrittura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Domani in Sala Zuccari del Senato conferenza “L’innovazione del calcio dilettantistico”

Si terrà domani, giovedì 18 aprile, nella Sala Zuccari...

Esordio letterario per Matteo Paolillo con il romanzo distopico “2045”

Cosa succederebbe se la tecnologia prendesse il sopravvento sulle...

Napoli e Provincia: truffe agli anziani, continua la campagna di sensibilizzazione dei carabinieri per contrastare il fenomeno

Continua la campagna di sensibilizzazione dei carabinieri del Comando...

Napoli, paura nella notte: in fiamme un’auto

Questa notte i carabinieri della Pmz Centro e del...