L’Aquila a 15 anni dal sisma tra commemorazione, ricostruzione e futuro

Data:

Sono trascorsi 15 anni da quel tragico 6 aprile 2009 quando un terremoto di magnitudo 6,3 sconvolse l’Aquila e il suo territorio, causando 309 vittime, migliaia di feriti e ingenti danni al patrimonio storico e architettonico della città.

Oggi l’Aquila, che ha proclamato il lutto cittadino, si appresta a commemorare questo triste anniversario con una serie di iniziative, che coinvolgono enti, scuole e territorio, volte a ricordare le vittime, onorare i soccorritori e celebrare la tenacia e la forza dimostrata dalla comunità nel processo di ricostruzione.

Per commemorare le 309 vittime si terrà una fiaccolata della memoria che si snoderà lungo via XX Settembre, a partire dalle 21.30, con sosta alla Casa dello Studente, uno dei luoghi simbolo dell’immane tragedia in cui persero la vita 8 studenti universitari e altri rimasero gravemente feriti, e arrivo al Parco della Memoria dove, dopo l’accensione del braciere, verranno letti i nomi tutte le vittime del sisma.

A mezzanotte, invece, a Piazza Duomo, si terrà la santa messa e alle indimenticabili ore 3:32 si ascolteranno 309 rintocchi di campane della chiesa di Santa Maria del Suffragio.

A 15 anni da quella fatidica notte, l’Aquila ha compiuto notevoli passi avanti nel processo di ricostruzione. La maggior parte dei centri storici è stata restaurata e sono stati costruiti nuovi edifici antisismici. La città ha anche avviato un percorso di valorizzazione del suo patrimonio culturale e di sviluppo sostenibile che la vedrà, nel 2026, Capitale Italiana della Cultura.

Tuttavia, la ferita del terremoto è ancora profonda e la memoria delle vittime vive sempre nei cuori degli aquilani e dell’Italia intera. Le commemorazioni di questo anniversario sono un modo per onorare il loro ricordo e per guardare con speranza al futuro, certi che l’Aquila continuerà a risorgere più forte e più bella di prima.

Chiara Imbimbo
Chiara Imbimbo
Laureata in Filologia Moderna alle Federico II di Napoli con una tesi in critica letteraria. Iscritta all’albo dei giornalisti come pubblicista coltiva la passione per il cinema, la lettura e la scrittura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Instagram limita i contenuti politici: rischio “bolla informativa”

Sta facendo discutere la decisione presa da Instagram, il...

L’Italia celebra il Primo Maggio con un dato positivo: 300mila lavoratori in più

Il mercato del lavoro segna un nuovo traguardo: 300mila...

Regione Campania: firmato il patto sulla sicurezza del lavoro

Un impegno concreto per garantire la sicurezza sui luoghi...

Giorgia Meloni sul primo maggio: “Presto un pacchetto da 5miliardi per il lavoro”

Un messaggio social per festeggiare il Primo Maggio. La...