Ammuìna

Data:

Apparenza di baraonda, ha al contrario un ferreo ordine interno

A Castellammare di Stabia sul porto le bitte sono in realtà cannoni della fu regia flotta borbonica che lì sono stati interrati dopo essere stati a lungo guardia nel forte del porto e nella fortezza di portocarello. Se è vero che l’ordine “facite ammuìna” è un aneddoto denigratorio sulle forze armate borboniche io se penso ad una realtà dove l’ammuìna sia un concetto all’ordine del giorno non posso che pensare a quei luoghi ed un poco a tutte le realtà del sud, e di tutti i sud dove sono stato in giro su due ruote. Dal mare devono assumere tutt’altra prospettiva, ma a camminarci, a spostarcisi, a viverci, sono contesti in cui il senso di confusione è una costante, dove l’ordine è una chimera e non necessariamente un difetto, ma un onere da dover gestire con le energie adatte, perchè alla lunga stanca, enormemente. Ed è vero per ogni realtà densamente abitata del sud, dicevo, ma di ogni sud che ho visto. Senza scomodare persino l’india ed il Tamil Nadu, Castellammare di Stabia ha molto in con le altre sponde del mediterraneo, a partire dalle sorelle nello stesso golfo, alla cugina quasi omonima siciliana a tutte le altre cittadine portuali del mare nostrum.

E così come è vero che anche Pino Daniele ne cantava il traffico, che con uno scooter se ne può domare l’irrequieta circolazione stradale, io mi ricordo allo stesso tempo che in mezzo a tutto quello che non c’è più da qualche parte sta navigando ancora la nave scuola Amerigo Vespucci, varata nei cantieri di Castellammare di Stabia e che è ancora un vanto e un simbolo per tutto quello che rappresenta come bellezza, disciplina e ordine che è nata proprio da quelle parti. Proprio dall’Ammuìna.

Diritti Immagine: Public domain photograph of the Netherlands in 1961 by The Algemeen Nederlandsch Fotobureau (ANeFo), also known as the General Dutch Photo Bureau, a Dutch photography agency. – Picryl description

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

UN NATALE UNICO PER CASORIA: CONCERTI, SPETTACOLI E LA NOTTE BIANCA

Casoria (NA). Quello che si sta avvicinando sarà un...

GHALI ANNUNCIA IL SUMMER TOUR 2025: NUOVE DATE NEI FESTIVAL ITALIANI

Sulla scia del recente successo nei palasport, con la...

CESA SI PREPARA AL NATALE: UN CALENDARIO RICCO DI INIZIATIVE

È stato stilato il calendario degli eventi per il...

TUMORE AL SENO: IL PROGETTO CHE AIUTA LE DONNE IN DIFFICOLTÀ

https://youtu.be/iAWJP-3z2gU Al Grand Hotel Vesuvio, si è svolta la conferenza...