Affitti alle stelle: Milano e Trieste le città più care

Data:

Continuano a salire i prezzi degli affitti in Italia che, in soli due anni, hanno registrato un aumento del +6,1%. A diffondere i dati è il Cresme sulla base dell’elaborazione dell’osservatorio del mercato immobiliare dell‘Agenzia delle Entrate.

Sono state prese in considerazione 14 città metropolitane che hanno mostrato un aumento medio degli affitti del 10,2% tra il 2022 e il 2023 a cui è seguito un aumento del 5,4% nel secondo semestre del 2023.

Ancora una volta è Milano la città in cui si è verificato un aumento più significativo dei costi dell’affitto dove i canoni sono aumentati del 19,2%.

Segue Trieste con un rialzo del 16,4% e Napoli (+15,8). In lista anche Bologna (+9,1%), Torino (+8,6%) e Roma (+7,9%). Aumenti significativi si registrano anche a Palermo (+6,8%) e Bari (+6,7%).

Fanno da contraltare le città di Firenze (-1,5%), Venezia (+1,8%), Messina (+1,4%) e Catania (+1,3%), dove i prezzi sono addirittura diminuiti.

L’aumento degli affitti è dovuto a una serie di fattori, tra cui la scarsa disponibilità di alloggi a prezzi accessibili, l’aumento della domanda da parte di studenti e lavoratori fuori sede e la crescita del turismo.

Secondo gli esperti, è necessario un intervento più incisivo da parte delle autorità, che potrebbe includere la costruzione di nuovi alloggi a prezzi accessibili e la regolamentazione del mercato degli affitti.

Chiara Imbimbo
Chiara Imbimbo
Laureata in Filologia Moderna alle Federico II di Napoli con una tesi in critica letteraria. Iscritta all’albo dei giornalisti come pubblicista coltiva la passione per il cinema, la lettura e la scrittura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Palma Campania: incendiati 5 camion dei rifiuti ed esplosi colpi d’arma da fuoco

Oggi pomeriggio a Palma Campania(NA) i carabinieri sono intervenuti...

Napoli: cade e batte la testa, morto un uomo di origine africana

Questa notte i carabinieri sono intervenuti nell’ospedale del Mare...