Attività fisica e qualità del sonno: bastano 60 minuti per dormire meglio

Data:

E se “una mela al giorno toglie il medico di torno” ora, grazie al nuovo studio dell’Università del Texas è il caso di dire che “Una corsa al giorno toglie l’uomo nero di torno”.

Lo studio, infatti, ha dimostrato come bastano soltanto 60 minuti di attività fisica giornaliera, come una semplice corsa, per migliorare la qualità del sonno.

L’esercizio fisico, inoltre, riduce la durata del sonno Rem, ovvero quello in cui hanno luogo i sogni a favore di un sonno più profondo.

Gli scienziati hanno chiesto agli 82 partecipanti di indossare dei Fitbit per acquisire dettagli sulla qualità del sonno e sulla durata dell’attività fisica, per un periodo di sei mesi. Utilizzando i dati relativi alla frequenza cardiaca e al movimento corporeo, i ricercatori hanno determinato quando i partecipanti attraversavano le diverse fasi del sonno ogni notte e quanto esercizio fisico svolgevano ogni giorno.

Sono cinque le fasi del sonno che attraversiamo ogni notte e che diventano, via via, più profonde. Ogni fase è caratterizzata da cambiamenti fisiologici nella frequenza cardiaca e nelle onde cerebrali, che possono essere misurate dagli scienziati. Dallo studio è emerso che chi svolge attività fisica ha un sonno più profondo dove il corpo riesce a ricaricarsi meglio. È proprio questa fase di sonno profondo dove il corpo ripara e ricrea i tessuti, costruisce ossa e muscoli e rafforza il sistema immunitario. Dopo solo 60 minuti di esercizio fisico i partecipanti allo studio hanno affermato, non solo di aver dormito meglio ma di essersi svegliati più riposati e felici.

Chiara Imbimbo
Chiara Imbimbo
Laureata in Filologia Moderna alle Federico II di Napoli con una tesi in critica letteraria. Iscritta all’albo dei giornalisti come pubblicista coltiva la passione per il cinema, la lettura e la scrittura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Napoli: all’indomani del primo maggio due morti sul lavoro

La festa dei lavoratori, è appena trascorsa ma il...

Nuova frontiera nel mondo dei vaccini: cerotti indolori, efficaci e sicuri

Un cerotto al posto dell'ago? Potrebbe essere il futuro...

Napoli, truffe agli anziani: smantellata centrale operativa di finti avvocati e carabinieri, tre persone arrestate

Napoli. In quell’appartamento al quarto piano, in vico Parrettari,...

Cesa: sabato 4 maggio inaugurazione pista ciclopedonale

Cesa (CE). E’ stata fissata per sabato mattina, 4...