Il Belvedere dei ‘Bastardi di Pizzofalcone’ raggiungibile con due ascensori avveniristici

Data:

Un panorama mozzafiato e due ascensori di ultima generazione per raggiungerlo. Dopo 17 anni di lavori Napoli assiste alla riqualificazione di Monte Erchia. Giardini verdeggianti con annesso belvedere, sono lo spettacolo che si presenta davanti agli occhi di cittadini e turisti.

Il panorama che abbraccia in una sola vista Vesuvio, Capri, Posillipo e Castel dell’Ovo, è divenuto celebre grazie alla serie de ‘I Bastardi di Pizzofalcone’ che ne presenta la collina.

In funzione dal 9 aprile, l’ascensore collega via Santa Lucia e il Chiatamone in soli 30 secondi.  Con il biglietto dei bus da 1,30 euro si può usufruire fin dalle 7.00 del mattino, del servizio che prevede l’ultima corsa in salita per le 22.00 e in discesa, per le 22.30.

Il sito che sarà implementato successivamente con aree ristoro ed ulteriori spazi verdi, è gestito da Anm Napoli. Le corse sono infatti gratuite per gli abbonati ANM e i residenti.

Un pozzo costruito con 20 livelli in cemento armato dall’architetto Renato Sparacio, ha impiegato un investimento complessivo di circa 3 milioni di euro, soddisfacendo con questa struttura, le richieste dei cittadini che desideravano riappropriarsi di questo magnifico spazio, a pochi conosciuto.

La coppia di ascensori può trasportare fino a 34 persone contemporaneamente ed è dotata dei più moderni sistemi di sicurezza.

Il piano di riqualificazione si inserisce in un progetto più ampio che contempla Palazzo Carafa, anche set dei “Bastardi di Pizzofalcone”, insieme a Villa Ebe di Lamont Young e le rampe di accesso dal Chiatamone o Via Egiziaca, i cui accessi saranno resi ugualmente panoramici.

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Varcaturo: rapinate due persone in fila alla sportello postale in attesa per un versamento

Giugliano in Campania-Loc. Varcaturo (NA). Questa mattina i carabinieri...

Furbetti del cartellino negli uffici del comune di Cimitile: misure cautelari per 4 persone

Cimitile (NA). I carabinieri della compagnia di Nola hanno...

Pomigliano d’Arco sciopero dei dipendenti Stellantis

https://youtu.be/rDlEPiLbXlo

Caivano, sequestrata quasi una tonnellata di olio d’oliva contraffatto: denunciata una 27enne

Caivano (Na). “Chiunque pone in vendita o mette altrimenti...