Roma brucia, i danni della maxi discarica di via Collatina

Data:

Aria irrespirabile nella più grande discarica di Europa, quella di Roma in via Collatina vecchia. Coinvolte le zone tra Colli Aniene, Casal Bruciato, Collatino, Villa Gordiani, Tor Sapienza, Tor Cervara e dintorni.

Un grande rogo scoppiato giovedì per cause incerte, fino a ieri notte ha lasciato focolai accesi. I vigili del fuoco hanno lavorato incessantemente cercando di scoprire le ragioni dell’incendio.

Divieti di sosta nelle zone interessate, obbligo di restare chiusi in casa per evitare il dilagare ed il penetrare di fumi persistenti e cattivi odori all’interno delle abitazioni. Interruzioni precauzionali di luce, gas ed acqua, oltre che rallentamenti della viabilità. Questo lo scenario compromettente di tutta una parte della città di Roma.

Arpa Lazio sta monitorando la qualità dell’aria con una centralina. Ogni anno si ripete la stessa scena. Dal 2018 l’area brucia, oppure in essa si riversano insediamenti abusivi o depositi di lamiere. Gli sversamenti illeciti rendono necessaria una bonifica da parte di Ama. Il Comune ed il IV municipio avevano già individuato possibili fondi per darle compimento. Impellente dunque la procedura di rimozione di tutto il materiale incendiato, compreso di quello sfuggito al rogo. È quanto promette l’Assessore all’Ambiente e rifiuti Sabrina Alfonsi, ribadendo la necessità di avviare una riflessione seria sulla salvaguardia delle aree bonificate, evitando il replicare di sversamenti abusivi.

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Instagram limita i contenuti politici: rischio “bolla informativa”

Sta facendo discutere la decisione presa da Instagram, il...

L’Italia celebra il Primo Maggio con un dato positivo: 300mila lavoratori in più

Il mercato del lavoro segna un nuovo traguardo: 300mila...

Regione Campania: firmato il patto sulla sicurezza del lavoro

Un impegno concreto per garantire la sicurezza sui luoghi...

Giorgia Meloni sul primo maggio: “Presto un pacchetto da 5miliardi per il lavoro”

Un messaggio social per festeggiare il Primo Maggio. La...