Libero accesso Facoltà di Medicina, Salvini: “Dalle parole ai fatti”

Data:

Stop al numero chiuso per la Facoltà di Medicina. La Lega ha insistito sull’argomento in commissione istruzione al Senato ed il Comitato è risultato concorde sul testo base che nel suo iter di approvazione definitiva darà accesso libero, senza test dal 2025, a questa ed altre Facoltà come Odontoiatria e Veterinaria.

“Grande soddisfazione per lo stop al numero chiuso a Medicina, una storica battaglia della Lega che sta finalmente andando avanti in commissione Istruzione al Senato. Dalle parole ai fatti!”, commenta sui social il vicepremier Matteo Salvini.

Il leader della Lega ha definito “odioso” il numero chiuso a Medicina, che dopo 25 anni non ci sarà più. L’impegno preso dal Carroccio in campagna elettorale ha creato convergenza tra tutte le forze politiche.

Roberto Marti, che è a capo della Commissione, intende dare modo agli studenti “di verificare anche la propria vocazione”. “Finalmente, non più una roulette russa: affidiamo al Governo una piena delega per restituire al Paese un sistema di buonsenso per incentivare e incrementare i nuovi ingressi per gli aspiranti camici bianchi”, ha dichiarato.

L’idea è di migliorare la Sanità italiana che soprattutto durante l’emergenza Covid ha richiamato al lavoro medici in pensione. Non è cambiata la carenza della categoria nemmeno a fine pandemia, quando sono stati indetti veri e propri “bandi promozionali” per attirare medici in alcune regioni di Italia, in vista del dilagante pensionamento dei medici di base.

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Arricietto

In tempo di guerra è una parola d’ordine. Si...

Caivano, Silvestro (FI): “Da Bernini lavoro straordinario su Polo Universitario”

"Desidero esprimere il mio sincero apprezzamento per il lavoro...

Napoli, colpi d’arma da fuoco contro un negozio

Questa mattina i carabinieri della Stazione Borgoloreto e del...

Audiolibri, boom di fruitori in Italia: J.K. Rowling e Alexander Dumas i più ascoltati

Gli audiolibri stanno conquistando sempre più italiani, diventando un...