Prezzi alle stelle per cacao e caffè, a rischio il rito italiano dell’espresso al bar

Data:

I prezzi di cacao e caffè sui mercati internazionali stanno raggiungendo nuovi record, con aumenti che potrebbero presto tradursi in rincari per i consumatori italiani. Secondo le stime del Codacons, il prezzo del cacao è aumentato del 154% da gennaio ad aprile, mentre i prezzi del caffè arabica e robusta hanno registrato rialzi meno consistenti, ma comunque significativi.

L’impatto di questi aumenti si è già fatto sentire nei prezzi al dettaglio, con rincari significativi rispetto all’anno scorso. Secondo Assoutenti, il prezzo medio della tazzina di caffè al bar è già aumentato del 15% in tre anni, attestandosi a 1,18 euro nelle principali città italiane. In alcune città e caffetterie, il prezzo è addirittura arrivato a toccare quota 1,40 euro.

Le previsioni per i prossimi mesi non sono rosee. I nuovi rialzi dei prezzi di cacao e caffè potrebbero portare a ulteriori rincari per la tazzina di caffè al bar, con un possibile aumento del prezzo medio fino a 1,25-1,30 euro.

“I prezzi al dettaglio hanno già risentito nell’ultimo periodo dell’andamento delle quotazioni, con i prezzi di prodotti a base di cacao e caffè che sono aumentati sensibilmente rispetto allo scorso anno aggiunge il Codacons – Ipotizzando un rincaro medio dei listini al dettaglio del +5% come effetto dei rialzi delle materie prime, i consumatori andrebbero incontro ad una nuova stangata da 510 milioni di euro solo per i consumi di caffè e cioccolato.”

Diverse cause concorrono al boom dei prezzi di cacao e caffè. Tra queste, senza dubbio, le condizioni climatiche avverse che hanno colpito i principali paesi produttori, l’aumento della domanda da parte dei mercati emergenti e l’instabilità geopolitica.

Resta da vedere se il rito italiano dell’espresso al bar riuscirà a sopravvivere a questi continui rincari. È possibile che, in futuro, gli italiani scelgano di consumare il caffè più a casa o di ridurre la frequenza con cui frequentano i bar.

Chiara Imbimbo
Chiara Imbimbo
Laureata in Filologia Moderna alle Federico II di Napoli con una tesi in critica letteraria. Iscritta all’albo dei giornalisti come pubblicista coltiva la passione per il cinema, la lettura e la scrittura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Caldo record in India con temperature oltre i 47 gradi: a rischio l’affluenza alle urne

Continua l’ondata di caldo record in India dove, nelle...

Casoria, impatto fatale tra moto e auto: muore guardia giurata

Nel tardo pomeriggio di ieri, i carabinieri della sezione...

Giugliano, si era sottratto all’ordine di carcerazione: catturato latitante

Giugliano in Campania(Na). Questa notte, mentre la terra tremava,...

Iron Mike torna sul ring: Tyson vs Jake Paul in un match esibizione su Netflix

Il 20 luglio, l'ex campione dei pesi massimi Mike...