Ibiza, verso un turismo qualitativo e sostenibile: il progetto del sindaco Sanmartín

Data:

È necessario un’importante cambio di rotta per la splendida Ibiza, località che, negli ultimi anni, ha registrato record di flussi turistici.

Il sindaco di Santiago de Compostela, Goretti Sanmartín, che dal 1° luglio assumerà la presidenza del Gruppo delle Città Patrimonio dell’Umanità (GCPH), ha sottolineato che il modello turistico di Ibiza deve necessariamente cambiare e virare verso un approccio veramente sostenibile.

L’argomento è stato trattato durante l’Assemblea Generale del GCPH, che si è svolta a Eivissa in concomitanza con il 25° anniversario della dichiarazione di Ibiza come Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Ibiza punterà, dunque, cosi come affermato dal sindaco, Goretti Sanmartín, su un turismo più qualitativo che spingerà i turisti a vivere la città in modo diverso e con un approccio differente.

Uno degli obiettivi principali resta quello della “destagionalizzazione” ovvero evitare che i turisti confluiscano in determinate mete in determinati periodi a discapito di altri luoghi ugualmente belli.

Il sindaco difende un modello di turismo che sia “verde, culturale, gastronomico e che dia risalto al ricco patrimonio che abbiamo piuttosto che un modello di consumo rapido”.

Sarà necessario, dunque, un piano strategico per andare in contro ad un nuovo modo di fare turismo che sia sostenibile, impegnato nella cultura e nella responsabilità del patrimonio.

Chiara Imbimbo
Chiara Imbimbo
Laureata in Filologia Moderna alle Federico II di Napoli con una tesi in critica letteraria. Iscritta all’albo dei giornalisti come pubblicista coltiva la passione per il cinema, la lettura e la scrittura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Calenda in ‘Azione’ per un’Europa che diventa grande potenza

Una lista costituita da tecnici competenti nelle materie in...

Riforma Magistratura approvata, ora giustizia più celere

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in soli 20...

All eyes on Rafah, milioni di persone condividono l’immagine creata dall’AI

Un'immagine creata dall'intelligenza artificiale come messaggio di giustizia e...

A Napoli non si vive bene: la classifica per fasce di età del Sole24Ore evidenzia criticità e mancanze

Un nuovo duro colpo all'immagine del capoluogo campano arriva...