È arrivata oggi a Roma la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen per il suo tour in vista delle sempre più prossime elezioni europee.
Nel corso di un’intervista la presidente ha parlato delle “sfide enormi” che attendono l’Europa che, attualmente, versa in una condizione molto grave. A destare preoccupazioni non solo le guerre in corso alle porte dell’Europa, ma anche il cambiamento climatico, l’immigrazione clandestina, i giochi geopolitici contro l’Europa e per i pericoli posti alla democrazia. Inevitabile, dunque, a detta di von der Leyen, il dialogo con Ecr e Giorgia Meloni: “È più che mai importante che un’ampia coalizione di forze pro-europee cooperi nel momento in cui sono in gioco i nostri interessi comuni. Lavorerò quindi con tutti coloro che sono chiaramente impegnati a favore dello Stato di diritto, dell’Unione europea e dell’Ucraina”.
L’idea di von der Leyen è quella di lottare insieme a queste forze politiche, negli stati membri e in parlamento, per un Europa “sicura, pacifica, forte e socialmente equilibrata”.
“Non c’è dubbio: l’Europa – ha proseguito – si trova in una fase cruciale. Il mondo è più incerto e pericoloso di cinque anni fa. La concorrenza globale è feroce e non sempre equa. Il 6-9 giugno gli europei andranno alle urne. E dovranno fare scelte importanti.”
Von der Leyen, inoltre, ribadisce il suo impegno per un’Europa forte, prospera, che non lasci indietro nessuno e che possa difendersi dai nemici esterni ed interni.
La presidente conclude con un messaggio agli elettori di tutta l’Unione: “Andate a votare in queste elezioni.”