Von der Leyen a Roma: “Serve un’ampia coalizione pro-Europa”

Data:

È arrivata oggi a Roma la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen per il suo tour in vista delle sempre più prossime elezioni europee.

Nel corso di un’intervista la presidente ha parlato delle “sfide enormi” che attendono l’Europa che, attualmente, versa in una condizione molto grave. A destare preoccupazioni non solo le guerre in corso alle porte dell’Europa, ma anche il cambiamento climatico, l’immigrazione clandestina, i giochi geopolitici contro l’Europa e per i pericoli posti alla democrazia. Inevitabile, dunque, a detta di von der Leyen, il dialogo con Ecr e Giorgia Meloni: “È più che mai importante che un’ampia coalizione di forze pro-europee cooperi nel momento in cui sono in gioco i nostri interessi comuni. Lavorerò quindi con tutti coloro che sono chiaramente impegnati a favore dello Stato di diritto, dell’Unione europea e dell’Ucraina”.

L’idea di von der Leyen è quella di lottare insieme a queste forze politiche, negli stati membri e in parlamento, per un Europa “sicura, pacifica, forte e socialmente equilibrata”.

“Non c’è dubbio: l’Europa – ha proseguito – si trova in una fase cruciale. Il mondo è più incerto e pericoloso di cinque anni fa. La concorrenza globale è feroce e non sempre equa. Il 6-9 giugno gli europei andranno alle urne. E dovranno fare scelte importanti.”

Von der Leyen, inoltre, ribadisce il suo impegno per un’Europa forte, prospera, che non lasci indietro nessuno e che possa difendersi dai nemici esterni ed interni.

La presidente conclude con un messaggio agli elettori di tutta l’Unione: “Andate a votare in queste elezioni.”

Chiara Imbimbo
Chiara Imbimbo
Laureata in Filologia Moderna alle Federico II di Napoli con una tesi in critica letteraria. Iscritta all’albo dei giornalisti come pubblicista coltiva la passione per il cinema, la lettura e la scrittura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Nuovo Rinascimento a Casoria a partire dalla cultura, ne parliamo con l’assessore Vincenzo Russo

Sport, progetti culturali e giovanili. Negli ultimi due anni...

Calenda in ‘Azione’ per un’Europa che diventa grande potenza

Una lista costituita da tecnici competenti nelle materie in...

Riforma Magistratura approvata, ora giustizia più celere

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in soli 20...

All eyes on Rafah, milioni di persone condividono l’immagine creata dall’AI

Un'immagine creata dall'intelligenza artificiale come messaggio di giustizia e...