Elezioni Milano e Padova, file unisex per non discriminare transgender

Data:

Gender equality a Milano e Padova. In occasione del voto dell’8 e 9 giugno, si è deciso di abolire la suddivisione in file tra maschi e femmine.

Ciò ha comportato la modifica del regolamento all’interno dei servizi anagrafici del Comune, tenendo conto che molto spesso ci si può trovare davanti ad una donna truccata inviata a tutti gli effetti ma con documenti ancora da rettificare e declinati al maschile.

La scelta di determinare la pari opportunità rispettata in questi due comuni, è stata quella di posizionare un’unica fila unisex, per coloro che sono in fase di transizione, con documenti che non sono ancora completati. Diversamente, se non fosse stata adottata questa misura, come accaduto in passato, qualcuno sarebbe stato pervaso dall’idea di rinunciare al voto per evitare l’imbarazzo. Padova d’altronde da 17 anni è sede del Pride Village, il più grande festival LGBT+ di Italia.

“Si tratta di un’attenzione a costo zero che nulla cambia nel concreto ma che fa la differenza, esattamente come hai fatto sì che ci sia almeno una cabina di altezza giusta per persone sulla sedia rotelle”, specifica l’assessora Benciolini.

Sembra infatti che già ad Udine ed in altre città ci sia stata la corsa all’informazione sulla procedura da seguire per il voto, inviando il materiale elaborato ai presidenti di commissione perché ne prendessero atto.

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Si avvicina a un tavolo e bacia sulla bocca un 12enne, arrestato molestatore romano

Molestatore romano compie un gesto inaspettato al ristorante. Si...

Roberto Baggio aggredito e rapinato

Partita degli Europei sfortunata per un divo del calcio....

Il tribunale civile di Milano introduce un galateo per gli avvocati

Regole di comportamento e buon costume al tribunale civile...

Roma suona sulle note della Festa della musica 2024

Dalla classica al jazz, dal pop ai madrigali del Cinquecento,...